Nadal vince gli Australian Open e conquista il record storico di 21 titoli del Grande Slam

Rafael Nadal ha sconfitto Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open 2022, diventando il primo tennista a vincere 21 titoli del Grande Slam.

La leggenda spagnola, 35 anni, ha vinto il suo secondo titolo agli Australian Open con 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4 e 7-5 contro il numero 2 del mondo Medvedev, in quasi cinque e mezz’ora di gioco a Melbourne.

Prima di questa partita Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer erano tutti a pari merito con un record maschile di 20 titoli del Grande Slam in singolare ciascuno.

Ecco un video del momento in cui Nadal ha vinto il titolo per fare la storia:

Federer ha perso l’occasione di vincere il 21° titolo a Wimbledon 2019, perdendo contro Djokovic.

Djokovic non è riuscito a conquistare il suo 21esimo titolo del Grande Slam dopo aver perso contro Medvedev nella finale degli US Open 2021.

Djokovic non è stato autorizzato a partecipare agli Australian Open 2022 dopo che la sua cancellazione del visto è stata confermata da un tribunale di tre membri della Corte federale.

Medvedev ha perso la sua seconda finale degli Australian Open dopo la prima contro Djokovic nel 2021.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Medvedev fa il break nella quinta e nella settima partita conquistando il set di apertura in 42 minuti.

I due si sono poi scambiati due break ciascuno prima che il secondo set andasse al tiebreak in cui Medvedev ha prevalso in un set avvincente della durata di 84 minuti.

Il set è stato rovinato quando un manifestante con in mano uno striscione che evidenziava la detenzione di rifugiati è saltato in campo a metà partita quando Nadal stava servendo per il set sul 5-3 prima di essere rapidamente trascinato via dai funzionari della sicurezza.

Nadal ha quindi reagito e ha vinto il terzo set battendo la seconda testa di serie russa nella nona partita mentre la folla lo incitava a ruggire.

Nel quarto set, Nadal ha mantenuto vive le sue speranze schiacciando un Medvedev sempre più agitato, breccando due volte il russo.

Nel drammatico set finale, Nadal ha breccato il servizio di Medvedev nel quinto game, ma il russo ha reagito nel decimo game per pareggiare il set.


Nadal, tuttavia, è tornato immediatamente per conquistare la vittoria e diventare il primo uomo in assoluto nella storia del tennis a vincere 21 titoli del Grande Slam.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.