sci

Brignone SUPER nella seconda manche del GS ad Are, trionfo n°26 in carriera, quarta Bassino

Nella seconda manche, accorciata di circa dieci secondi a causa delle condizioni meteorologiche avverse, la campionessa valdostana Federica Brignone, ha dato prova di una straordinaria determinazione. Nonostante il ritardo di 1″16 dalla leader provvisoria Sara Hector al termine della prima manche, ha saputo rimontare e aggiudicarsi la vittoria con un tempo di 2’11″02. Questa è la sua 26esima vittoria in carriera, ottenuta su una pista che in passato l’aveva vista salire sul podio per tre volte, ma mai sul gradino più alto.

Questo trionfo rappresenta l’undicesimo podio di una stagione eccezionale per Brignone, che eguaglia così il numero di podi ottenuti nella stagione 2019/20, quando vinse la classifica generale. Il totale dei suoi podi in carriera sale così a 67, avvicinandola ulteriormente al record di Gustavo Thoeni, fermo a quota 69.

Alle sue spalle si è classificata la stessa Hector, con un distacco di 33 centesimi, mentre il terzo posto è andato a Lara Gut-Behrami, a 40 centesimi dalla vincitrice. Grazie a questo risultato, Gut-Behrami consolida il suo primato nella classifica generale, con 1654 punti contro i 1368 di Brignone, ma non può ancora festeggiare la vittoria nella classifica di gigante, dato che Brignone ha ridotto il distacco a 95 punti (745 contro 650) a una gara dal termine.

Oltre a Brignone, l’Italia può festeggiare anche il quarto posto di Marta Bassino, che ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale nella specialità. Sono entrate a punti anche Roberta Melesi (23sima), Asja Zenere (25sima) ed Elisa Platino (29sima), anche se questi piazzamenti non sono stati sufficienti per la qualificazione alle finali di Saalbach.

Il programma di domenica 10 marzo prevede la disputa dello slalom, con la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle ore 13.30.

Ordine d’arrivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.