formula uno

Fornula Uno: Valtteri Bottas primo nelle prove libere in Belgio con Lewis Hamilton 18°, 4° e 5° posto per le Ferrari

Valtteri Bottas ha fatto segnare il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio del Belgio, con Lewis Hamilton 18°.

Al ritorno della Formula 1 in azione a Spa-Francorchamps dopo la pausa estiva di quattro settimane, Bottas ha superato Max Verstappen della Red Bull di 0,164 secondi.

Hamilton, che conduce su Verstappen di otto punti nella sua corsa per un ottavo campionato del mondo da record, ha concluso i tre secondi consecutivi del ritmo dopo essere stato costretto a interrompere il suo giro più veloce a seguito di un incontro ravvicinato con il pilota della Williams Nicholas

Hamilton, che aveva appena registrato il secondo settore più veloce della sessione di un’ora, si è avvicinato alla parte posteriore della Williams di Latifi a oltre 300 Km/h fino alla chicane della fermata dell’autobus.

Ma Latifi è stato colto di sorpresa e, mentre Hamilton si è spostato alla sua sinistra per superare il canadese, così ha fatto Latifi, costringendo Hamilton a frenare per evitare una collisione ad alta velocità.

Il compagno di squadra di Hamilton, Bottas, ha rubato il vantaggio iniziale alla Mercedes percorrendo il circuito di quasi 7 Km – la pista più lunga del calendario – più veloce di chiunque altro.

La pioggia ha minacciato di interrompere la prima azione del venerdì ma, dopo un leggero acquazzone, i piloti sono stati in grado di girare con le slick.

La pioggia è poi arrivata di nuovo quando la bandiera a scacchi è stata sventolata con le famigerate condizioni mutevoli di Spa previste per il resto del weekend.

Pierre Gasly di Alpha Tauri è arrivato terzo, mezzo secondo indietro, con i due piloti Ferrari , Charles Leclerc e Carlos Sainz , quarto e quinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.