Ciclismo

Vuelta a España 2023: Evenepoel vince in solitaria, secondo Damiano Caruso

Remco Evenepoel (Soudal QuickStep) ha ottenuto la sua terza vittoria nella Vuelta 2023 facendo sua la 18/a tappa, a Puerto de La Cruz de Linares, dopo un altro raid in solitaria, alla Eddy Merckx.

Dietro al belga, con un distacco di 4’44” si è classificato al secondo posto Damiano Caruso mentre terzo è giunto Andras Kron, a 5’10”.

Lo statunitense Sepp Kuss (JUumbo Visma) resta il leader della classifica in maglia rossa, con 17” di vantaggio su Jonas Vingegaard e oltre un minuto su Primoz Roglic.


    Evenepoel, crollato nella classifica generale nella 13/a tappa, ha staccato gli ultimi compagni di fuga a 29 chilometri dall’arrivo, nella prima delle due salite della Cruz de Linares, un passo di 8,3 chilometri con una pendenza dell’8,6% che veniva scalato per la prima volta alla Vuelta. Il campione del mondo a cronometro non si è mai voltato indietro per andare a conquistare la sua 50/a vittoria da professionista, a soli 23 anni.
    Il gruppo con i principali favoriti e la maglia rossa è arrivato ad accusare un ritardo di 11 minuti prima dell’ultima salita per poci chiudere con circa none minuti di distacco.


    Vincendo tutti i gran premi della montagna odierni, Evenepoel si è matematicamente assicurato la maglia di miglior scalatore, a condizione di raggiungere domenica prossima l’arrivo finale a Madrid. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.