Ciclismo

Volta Valenciana: Brandon McNulty vince la tappa e maglia, corsa accorciata per la morte di un cicloamatore

Il 3 febbraio 2024, l’americano Brandon McNulty ha conquistato la sua prima vittoria stagionale vincendo la quarta tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. Questa vittoria arriva dopo i suoi due podi al Trofeo Calvià e al Trofeo Serra Tramuntana.

La morte del cicloamatore

La tappa è stata accorciata di 15 km rispetto a quanto era stato programmato. Inizialmente, la corsa sarebbe dovuta terminare a Vall d’Ebo, ma l’organizzazione ha deciso in extremis di inserire il traguardo quindici chilometri prima, in cima all’Alto del Miserat a causa della morte di un cicloamatore avvenuta vicino al traguardo. L’uomo è morto dopo aver subito un arresto respiratorio al traguardo della quarta tappa della Volta a la Comunidat Valenciana , situata nel comune di Vall d’Ebo, come confermato da fonti della Guardia Civil. La vittima, 57 anni , è morta intorno alle 16,50, come certificato da un medico presente sul posto, dove è stato inviato un elicottero sanitario.

Dettagli della gara

McNulty, corridore della UAE Team Emirates, ha chiuso con 8″ di vantaggio sul colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) e il russo Alexandr Vlasov (Bora-hansgrohe). McNulty è riuscito a sorprendere i due avversari e a partire in un tratto di falsopiano della penultima salita, diventata l’ultima dopo la riduzione della corsa.

Classifica

Con questa vittoria, McNulty è diventato il nuovo leader della corsa spagnola. Alessandro Tonelli, che indossava la maglia gialla, ha chiuso con 1’42” di ritardo dal vincitore e rimane in classifica, pur perdendo la leadership della corsa.

Prossime tappe

La Volta Valenciana continua, e sarà interessante vedere se McNulty riuscirà a mantenere la sua leadership nelle prossime tappe. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla Volta a la Comunitat Valenciana 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.