sport

Muore dopo l’allenamento il maratoneta keniota Chepkwony

L’ex medaglia d’oro della maratona di Seoul Franklin Chepkwony è deceduto dopo essere crollato lunedì a Eldama Ravine, nella contea di Baringo.

Il 39enne aveva appena terminato un programma di allenamento di 23 km quando è crollato mentre tornava a casa. 

Secondo il suo compagno di allenamento Mike Boit, Chepkwony era di buon umore durante l’allenamento prima che si separassero. 

“Il nostro allenamento è andato bene e lui era di ottimo umore. Sono stato chiamato quando sono tornato a casa e mi hanno comunicato che il mio amico era svenuto ed era morto, ma non potevo crederci. Mi sono precipitato a casa sua, dove ho confermato che in effetti non c’era più “, ha detto.

Boit ha detto che Chepkwony era tra gli atleti che hanno preso parte alla Nairobi City Marathon il 2 luglio, dove si è piazzato 54esimo in 2:16:43. 

Secondo suo zio, Joseph Tele, un suo collega ha cercato di prestare i primi soccorsi prima che arrivasse un buon samaritano e lo portasse di corsa all’Eldama Ravine Hospital, dove è stato dichiarato morto all’arrivo.

Chepkwony è esploso per la prima volta alla ribalta nel 2011 durante la Standard Chartered Nairobi Marathon, dove è arrivato secondo in 2:11:00 a soli cinque secondi da Ernest Kebenei che ha vinto in 2:10:55.

Il suo debutto internazionale è avvenuto nel 2012 alla maratona di Zurigo, in Svizzera, dove ha vinto con il tempo di 2:10:57. Nello stesso anno, ha stabilito un record personale di 2:06:11 dopo essere arrivato secondo alla maratona di Eindhoven nei Paesi Bassi a soli 25 secondi dal vincitore. Il tempo lo ha classificato al 26 ° posto nel mondo quell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.