
Il ciclone “ANA” che ha causato il caos nell’est della Spagna colpendo soprattutto la Comunità Valenciana. Le inondazioni hanno causato danni irreparabili e hanno reso molte zone impraticabili. Una delle zone colpite dalla pioggia e dal temporale è stato il Circuito Ricardo Tormo.
Il vento e la pioggia hanno provocato evidenti danni al circuito, sia al suo interno che nella zona circostante . Le condizioni della pista sembrano ottimali dopo il primo sopralluogo, ma le più danneggiate sono le infrastrutture di accesso al circuito e il parcheggio.
Dal circuito Ricardo Tormo hanno diffuso un comunicato in cui spiegano l’accaduto: ” Più di 200 litri per metro quadrato in meno di dodici ore e soprattutto il flusso di acqua, fango e altri elementi provenienti dal burrone della Sechera e dal Barranco del Poyo, insieme al Circuito, sono stati la causa dei danni ai parcheggi e all’accesso principale agli impianti di Cheste.” Il circuito è stato uno di quelli interessati da DANA.
Questa situazione mette in pericolo gli eventi che presto avrebbero avuto luogo a Cheste. È ancora presto per trarre conclusioni definitive, ma il temporale ha provocato danni e questo potrebbe incidere sia sui primi test prestagionali delle formule in programma dal 4 al 7 novembre, sia, soprattutto, sull’ultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2024 si terrà dal 15 al 17 novembre .
Con la situazione pericolosa che sta attraversando la Comunità Valenciana, molti lavoratori, un centinaio di persone, sono rimaste intrappolate all’interno delle strutture. Dopo questa situazione molto pericolosa, Nicolás Collado, direttore generale del circuito, ha parlato al riguardo: “La cosa più importante è che tutte le persone che erano sul Circuito stiano bene, tutti abbiano potuto passare la notte in sicurezza nelle strutture del Circuito “ .
In questo momento è tutto molto recente e le immagini sono molto scioccanti, ma ora è il momento di analizzare come quanto accaduto ha influito sul circuito. “Ora inizia un processo di valutazione dei danni che ci dirà in che misura questo DANA influenzerà la celebrazione dei nostri prossimi eventi con tutte le garanzie “, ha concluso.