Ciclismo

Mads Pedersen vince la 13a tappa del Tour de France, 6° Filippo Ganna

Mads Pedersen ha conquistato la terza vittoria di tappa per i corridori danesi in un Tour de France partito da Copenaghen e con Jonas Vingegaard in maglia gialla dopo le Alpi. Il campione del mondo 2019 ha vinto la tappa 13 con una fuga. Fred Wright e Hugo Houle, i suoi ultimi due compagni di fuga, hanno completato il podio della tappa.

Alpecin-Deceuninck è stata la prima squadra di velocisti a reagire in testa al gruppo, ma il ritardo era di 2′ al km 65. Lotto-Soudal ha preso il sopravvento con Philippe Gilbert a dettare il ritmo per lungo tempo. Pedersen ha superato il col de Parménie (km 79), la salita principale della giornata, in prima posizione mentre il gruppo era staccato di 2’35”. Caleb Ewan è caduto in una curva al km 118. Ha ripreso a correre con un ritardo di 2′ dal gruppo principale. Si è arreso 25 km più avanti mentre lottava per risalire. Diversi altri ciclisti stavano lottando in condizioni di caldo su un terreno accidentato. Il ritardo del gruppo è salito a 3’25” in cima alla côte de Saint-Romain-en-Gal (km 148) poiché la maggior parte delle squadre di velocisti si è scoraggiata. È qui che il Team BikeExchange-Jayco è finalmente salito al timone del gruppo.

IN TRE PER LA VITTORIA
Dopo aver lavorato molto per far funzionare la fuga in favore di Pedersen, Simmons ha lasciato andare i suoi compagni. Küng, Ganna, Houle, Wright, Jorgenson e Pedersen si sono avvicinati ai 20 km con un vantaggio di 2’15”. Pedersen ha attaccato su una collina 12,5 km prima della fine.  Il danese era ovviamente il più forte dei tre. Ha provato a finire in solitaria ma i suoi due avversari lo hanno costretto a tirare per la vittoria. Ce l’ha fatta lanciando il suo sprint 300 metri prima del traguardo disegnato vicino allo stadio Geoffroy-Guichard. Questa è la sua prima vittoria di tappa in un Grand Tour, la sua 24esima da professionista all’età di 26 anni. Filippo Ganna ha chiuso al 6° posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.