atletica

Mondiali Eugene: maratoneta britannico “assolutamente devastato” mentre la farsa dei visti rovina il sogno dei Campionati Mondiali di Atletica

Il campione britannico di maratona Chris Thompson si dice “assolutamente devastato” dopo che i problemi di visto che hanno rovinato questi Campionati mondiali di atletica leggera lo hanno lasciato incapace di viaggiare negli Stati Uniti.

Il presidente di World Athletics Seb Coe ha ammesso giovedì che sarebbe stato impossibile risolvere tutti i casi di visto prima dell’inizio della competizione, con l’organo di governo che ha rivelato che più di 100 tra atleti e funzionari sono ancora in fase di elaborazione il giorno dell’inizio dell’evento.

Con la maratona che si svolgerà alle 6:15 di domenica mattina, la UK Athletics ha annunciato venerdì che Thompson era stato costretto a ritirarsi dopo notevoli ritardi nell’elaborazione del suo visto.

“Sono assolutamente devastato di non essere a Eugene per competere”, ha detto Thompson, che è stato il miglior piazzamento della Gran Bretagna alla maratona olimpica dello scorso anno. “Questo era il mio obiettivo principale per l’anno e mi ero preparato bene per questo. Non saprò mai cosa sarebbe potuto essere, ma avevo grandi aspettative. Non avrei mai dovuto arrivare a questo punto ed è difficile credere che sia così”.

Il presidente della federazione mondiale Seb Coe ha affermato che non c’è una sola ragione per così tanti problemi di visto, anche se ha suggerito che le risorse di lavoro post-Covid abbiano influito sulla capacità di elaborare le domande.

“L’unica cosa che mi è chiara mentre lottiamo per fare il più possibile è che è complicato”, ha detto. “In termini di percentuale relativa è un numero esiguo ma non è di conforto se rientri in quella categoria.

“Lavoreremo fino all’ultimo minuto, ma saremo in grado di risolvere tutti questi problemi in tempo per l’inizio della competizione? No, non lo faremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.