formula uno

Formula 1 GP Francia: Leclerc  batte Verstappen nelle prime prove libere

Charles Leclerc su Ferrari ha battuto il rivale di campionato Max Verstappen nelle prove libere del Gran Premio di Francia.

Leclerc, che ha dato nuova vita alle sue speranze per il titolo con la vittoria in Austria due settimane fa, ha girato il circuito Paul Ricard 0,091 secondi più veloce di Verstappen.

Ma non è stata una buona notizia per la Ferrari dopo che Carlos Sainz, che è arrivato terzo, è stato penalizzato di 10 posizioni in griglia per nuove parti del motore.

La Ferrari di Sainz ha preso fuoco nelle fasi finali dell’ultima gara ed è probabile che subirà ulteriori punizioni per aver assunto ulteriori componenti freschi nel resto del fine settimana.

Lewis Hamilton ha saltato la prima sessione con il pilota di riserva della Mercedes Nyck de Vries sulla macchina britannica. Secondo le regole della F1, tutte e 10 le squadre in griglia devono schierare un pilota esordiente nelle prime prove libere in due occasioni in questa stagione.

Il campione di Formula E De Vries è arrivato nono, 1,49 secondi indietro da Leclerc e mezzo secondo alla deriva da George Russell nell’altra Mercedes.

Russell è arrivato quarto, la parte migliore di un secondo fuori dal ritmo con Hamilton di nuovo in cabina di pilotaggio per la sessione successiva, che inizierà alle 17:00,

La Mercedes ha portato una manciata di parti riviste al 12° round della campagna nel sud della Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.