Ciclismo

VIDEO Evenepoel, Vingegaard (che ha avuto la peggio) e Roglic fuori per una bruttissima caduta, tappa del Giro dei Paesi Baschi ripresa ma neutralizzata!

AGGIORNAMENTO ORE 17:20 Vingegaard sarebbe vigile, cosciente e parla. Dopo la paura

A 35 km dal termine della quarta tappa dell’Itzulia , una curva a destra, nel mezzo della discesa, avrebbe potuto segnare il futuro della stagione. Una grande caduta, anche se con corridori in punti diversi del percorso, si è conclusa con Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Primoz Roglic, che indossava la maglia gialla, a terra, molto dolorante, tra i numerosi ciclisti a terra. Lo sloveno è riuscito ad alzarsi prima degli altri, poiché alcuni di loro erano addirittura dentro un fosso, senza riuscire ad alzarsi. Tra i più colpiti c’era Jonas Vingegaard, con indosso la maglia uno, a malapena in grado di muoversi da terra fino all’arrivo delle ambulanze.

Dopo l’incidente la corsa è stata neutralizzata poiché un gran numero di ambulanze erano impegnate a soccorrere la lunga lista di corridori caduti a terra. Evenepoel è riuscito ad alzarsi, presumibilmente colpito dalla clavicola, mentre a destare maggiore preoccupazione è stato Jonas Vingegaard, che ha dovuto essere evacuato in barella e completamente immobilizzato, con ossigeno . Nella zona attorno alla curva, oltre al fossato, erano presenti numerose pietre di grandi dimensioni e alberi. Altri corridori coinvolti nell’incidente sono stati Jay Vine (UAE), Markel Beloki (Education First), Sean Quinn (Education First) e Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek). IN AGGIORNAMENTO

La corsa riprende. I 6 fuggitivi, che si trovano a soli 10 km dal traguardo, avranno ancora la possibilità di contendersi la vittoria di tappa, mentre il gruppo principale arriverà al traguardo rimanendo dietro ai veicoli dell’organizzazione.

Le ambulanze, tra cui quella che ha trasportato Jonas Vingegaard, sono ripartite. Primoz Roglic è salito sulla macchina della sua squadra: si è ufficialmente ritirato dal Giro dei Paesi Baschi 2024. Per fortuna, a parte qualche contusione, sta bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.