Ciclismo

Come potrà Tadej Pogačar vincere la Milano-San Remo?

Tadej Pogačar è il favorito per la Milano-San Remo, ma come potrà lo sloveno vincere La Classicissima sabato? Questa è la domanda che terrà sveglio il direttore sportivo dell’UAE Team Emirates questa settimana e forse anche lo stesso Pogačar.

Pogačar è uno, se non “il” corridore più forte e aggressivo di questo sport, come ha dimostrato con il suo attacco in solitaria di 80 km per vincere la Strade Bianche. Tuttavia, non è il più veloce a finire uno sprint, quindi ha bisogno di un piano tattico attentamente elaborato e perfettamente eseguito se vuole vincere sabato.

Contro artisti del calibro di Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Christophe Laporte (Visma-Lease a Bike) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), lo sloveno ha poche possibilità di arrivare in volata in Via Roma.

Pogačar ha bisogno di una gara più dura e aggressiva, magari iniziando con un attacco alla Cipressa con un piccolo gruppo o almeno con una divisione del gruppo, prima di attaccare nuovamente al Poggio e cavalcare verso una vittoria in solitaria. È un piano facile da esprimere a parole ma molto più difficile da mettere in pratica in trasferta con così tanti rivali e con così tante variabili.

“Sono emozionato per la Milano-San Remo. Il traguardo non è troppo lontano da dove vivo a Monaco, quindi conosco abbastanza bene l’ultima parte della gara e le salite finali,” ha detto Pogačar quando l’UAE Team Emirates ha nominato la squadra per la gara, forse suggerendo una sorta di strategia di gara offensiva.

“Come abbiamo visto in precedenza, questa gara è una delle più difficili da vincere e può portare a molti risultati. Sicuramente faremo un piano e ci metteremo nella migliore posizione possibile. È una gara che ci piacerebbe moltissimo vincere.”

La formazione dell’UAE Team Emirates comprende anche Alessandro Covi, Marc Hirschi, Brandon McNulty, Domen Novak, Diego Ulissi e Tim Wellens, a indicare che la squadra è pronta a creare una gara dura e a preparare Pogačar.