La lanciatrice di peso belga Jolien Boumkwo ha improvvisamente dovuto diventare un’esperta nei 100 m ostacoli ai Campionati europei di atletica leggera di sabato per evitare che la sua squadra venisse squalificata.
Boumkwo ha fatto segnare il tempo 32.81sec, chiudendo ultima la gara di Chorzow vinta dalla spagnola Teresa Errandonea in 13.22sec dopo essere intervenuta all’ultimo momento in sostituzione della connazionale infortunata Anne Zagre, specialista della disciplina.
Nessuna altra ostacolista della squadra belga era disponibile e in caso di mancata presentazione il Belgio sarebbe stato squalificato.
“La mia squadra è la cosa più importante per me”, ha detto la 29enne Boumkwo, vestita con i pantaloni della tuta.
La lanciatrice ha dovuto scavalcare gli ostacoli piuttosto che saltare, ma ha concluso con un sorriso enorme, assicurando punti vitali per la sua squadra in difficoltà.
“Non potevo lasciare che perdesse di un punto. Ecco perché ho preso in considerazione l’idea di partecipare ai 100 m ostacoli. Non c’era alcun rischio per me se l’avevo presa con calma”.
Venerdì Boumkwo, che è anche campionessa belga di lancio del martello, era arrivata settima nella gara di lancio del peso disputata sempre nell’ambito dei Giochi Europei.