atletica

Usain Bolt registra il marchio della celebrazione “Lightning Bolt”.

Usain Bolt è diventato l’ultimo sportivo a tentare di registrare un logo della sua caratteristica posa di celebrazione della vittoria.

L’otto volte campione olimpico ha presentato una domanda all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per un’immagine che ritrae l’iconica mossa “Fulmine” in cui si appoggia all’indietro con un braccio piegato e l’altro puntato verso il cielo.

Bolt, che detiene ancora i record mondiali dei 100 e dei 200 metri ed è stato il campione olimpico imbattuto in quegli eventi tra il 2008 e il 2016, è ora in pensione, ma evidentemente spera di registrare il gesto immediatamente riconoscibile per vari prodotti e marchi.

Ora 36enne, Bolt ha presentato domanda il 17 agosto per la rappresentazione della “sagoma di un uomo in una posa distintiva, con un braccio piegato e rivolto verso la testa, e l’altro braccio sollevato e rivolto verso l’alto”. L’atto giudiziario afferma che intende utilizzare l’immagine su articoli che includono abbigliamento, gioielli e scarpe, nonché ristoranti e bar sportivi.

Anche Sir Mo Farah si è mosso per registrare un logo celebrativo. Il “Mobot” di Farah, dove mette entrambe le mani sulla sommità della testa per creare un contorno della lettera “M”, è diventato famoso durante le Olimpiadi di Londra 2012 quando ha vinto medaglie d’oro sia nei 5.000 che nei 10.000 m. 

Nel calcio Cristiano Ronaldo ha la sua gamma di prodotti a marchio CR7 che include orologi, occhiali da sole, biancheria intima e dopobarba.

Bolt, che è un grande fan del Manchester United, ha espresso la sua gioia sui social media per la vittoria a sorpresa per 2-1 di lunedì sera contro il Liverpool . “Aveva bisogno di questa vittoria”, ha scritto dopo la prima vittoria stagionale dello United. 

John Coldham, che è un partner di proprietà intellettuale presso lo studio legale Gowling WLG, ha affermato che il marchio della posa non impedirebbe alle persone di replicare la posa per divertimento e si riferirebbe a prodotti o servizi commerciali.

“La mossa di Usain Bolt di marcare la silhouette della sua famosa posa forse non è una sorpresa”, ha detto Coldham. “Presumibilmente prende ispirazione dalla registrazione della silhouette di Michael Jordan da parte di Nike e, per una posa così associata a una persona, mi aspetto che verrà registrata. 

“Non impedirà ad altre persone di fare la posa per divertimento, ma se prodotti o servizi sono forniti con quella silhouette, i consumatori dovrebbero aspettarsi che abbia qualche collegamento o approvazione da Usain Bolt”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.