Gli itinerari del Tour de France 2025 e del Tour de France Femmes con Zwift saranno svelati a Parigi martedì 29 ottobre, con i direttori di gara Christian Prudhomme e Marion Rousse pronti a svelare i dettagli delle tappe più significative del ciclismo professionistico al Palais des Congrès come si legge su Cyclingnews.
Il Tour de France maschile del 2025 si svolgerà dal 5 al 27 luglio, con partenza da Lille, nel nord della Francia, e arrivo a Parigi.
In assenza dei Giochi Olimpici del 2025, il Tour de France Femmes tornerà a unirsi alla gara maschile, con nove giorni di gara dal 26 luglio al 3 agosto.
Nonostante il successo del traguardo del Tour de France 2024 a Nizza, la tappa finale del 2025 tornerà a Parigi e probabilmente si concluderà con uno sprint sugli Champs-Élysées. Il vincitore della maglia gialla sarà nuovamente incoronato all’Arco di Trionfo sullo sfondo del sole al tramonto su Parigi e sul Tour de France.
La Grand Départ del 2026 si svolgerà a Barcellona, in Spagna, mentre la sede della Grand Départ del 2027 potrebbe essere svelata martedì.
Barcellona e la regione Catalogna ospiteranno due tappe nel 2026, mentre una terza tappa si svolgerà in Francia.
ASO guadagna commissioni significative per le partenze del Tour de France fuori dalla Francia, con le recenti edizioni della gara che hanno avuto inizio a Copenaghen, Bilbao e Firenze. Rotterdam e L’Aia nei Paesi Bassi sono in lizza per co-ospitare il Grand Départ del 2027, soprattutto dopo il successo delle prime tre tappe del Tour de France Femmes del 2024. Anche il Regno Unito ha avuto delle trattative con ASO per ospitare il Grand Départ del 2027.
Sono circolate fughe di notizie e voci sui percorsi, con Thomas Vergouwen che ha cucito insieme dettagli da resoconti dei media locali, prenotazioni alberghiere e informazioni personali per creare un elenco di tappe e una mappa del percorso su Velowire. Anche l’editore di percorsi ciclistici La Flamme Rouge ha raccolto dettagli simili sui percorsi di gara sia maschili che femminili e li ha pubblicati sui social media.
Martedì scopriremo tutti i dettagli e vedremo se le fughe di notizie sono state confermate, naturalmente in DIRETTA SU QUESTO SITO.