E’ un Sonny Colbrelli in grandissimo spolvero quello visto oggi durante il Benelux Tour 2021. Il campione italiano si aggiudica con un’ epica fuga di 25 Km. la penultima frazione della corsa a tappe che si concluderà domani domenica 5 settembre. Per Colbrelli c’è anche la soddisfazione di indossare la maglia di leader della classifica generale.
La battaglia è scoppiata sulla durissima Côte de Saint-Roch. Matej Mohoric ha sparato il suo primo colpo, il compagno di squadra Sonny Colbrelli e Marc Hirschi si sono lanciati sul fuggitivo. Il leader Stefan Küng ha guardato impotente, ma ha ricevuto aiuto dall’esercito di Groupama-FDJ appena in tempo.
Anche la seconda salita del Saint-Roch ha prodotto fuochi d’artificio. Tom Dumoulin ha sganciato una bomba, il gruppo dei favoriti era completamente frantumato. Solo Victor Campenaerts, che ha subito una trasformazione impressionante in questa stagione, è stato in grado di seguire l’olandese.
Proprio mentre stavano per prendere il trio di testa, Sonny Colbrelli è scattato. Il campione italiano del Bahrain-Victorious ha iniziato una forte cronometro di 25 km.
Dumoulin è stato aiutato da Stuyven, Benoot, Hirschi e Wellens nell’inseguimento, ma insieme non sono riusciti nemmeno a riprendere lo scatenato corridore italiano. Colbrelli ha raccolto i secondi di bonus nel Golden Kilometer e ha coronato la sua corsa con la maglia di leader. Alle sue spalle il compagno di squadra Matej Mohorič, (Bahrain Victorious), e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) che facevano parte degli inseguitori arrivati a 42″.