2 Novembre 2024

Il belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) si è imposto nella terza tappa della 102esima edizione della Volta a Catalunya, considerata la tappa regina, una giornata di alta montagna e 180,6 chilometri (+3.998m.) disputati questo mercoledì tra la città barcellonese di Olost e la stazione sciistica di La Molina (Alp).

Con il tempo di 4 ore, 40 minuti e 43 secondi, Remco Evenepoel ha vinto la salita a La Molina (1ª Cat. con 12,2 km al 4,4%), davanti al leader della corsa, lo sloveno Primoz Roglic, in uno contro- quello in cui il belga è uscito vittorioso. Terzo Giulio Ciccone che non riesce a ripetere l’ impresa di ieri.

Gli italiani Simone Petilli (Intermarché-Circus-Wanty) e Filippo Zana (Jayco-AlUla), i francesi Guillaume Martin (Cofidis), gli ecuadoriani Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) e Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), il Il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e il danese Niklas Eg (Uno-X Pro Cycling) hanno formato la fuga di giornata. Il settetto stava perdendo unità fino a quando l’ultimo ciclista, Maxim Van Gils, è stato finalmente neutralizzato, a 8,5 chilometri dalla fine.

Lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che ha indossato la maglia di leader dopo aver vinto la prima tappa, è rimasto un giorno in più davanti alla classifica generale individuale della tappa catalana, anche se ha perso il vantaggio su Remco Evenepoel.

La Volta a Catalunya continuerà questo giovedì con la disputa della sua quarta tappa, di 188,2 chilometri e che collegherà le città di Llívia e Sabadell.

classifica

Classifica della 3^ tappa:
1. Remco Evenepoel (BEL/Soudal-Quick Step) – 4:40:43
2. Primoz Roglic (SLO/Jumbo-Visma) a 0:02
3. Giulio Ciccone (ITA/Trek-Segafredo) a 0:13
4. Jai Hindley (AUS/Bora-Hansgrohe) a 0:13
5. João Almeida (POR/UAE Emirates) a 0:13
6. Mikel Landa (ESP/Bahrain-Victorious) a 0:13
7. Michael Woods (CAN/Israele -Premier Tech) a 0:13
8. Cian Uijtdebroeks (BEL/Bora-Hansgrohe) a 0:13
9. Esteban Chaves (COL/EF-EasyPost) a 0:13
10. Romain Bardet (FRA/DSM) a 0: 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.