La sindaca di Parigi nuota nella Senna per dimostrare la purezza dell’acqua prima delle Olimpiadi
Oggi, Mercoledì, la sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha finalmente nuotato nella Senna, mantenendo la promessa di provare a convincere chi dubita che le sue acque saranno sufficientemente pulite per ospitare le gare di nuoto olimpiche.
Hidalgo si è tuffata intorno alle 10 del mattino in una splendida giornata estiva a Parigi, con i visitatori che si accalcavano sui ponti vicini per vederla, dopo diversi rinvii dovuti alla forte pioggia e ai dubbi sulla qualità dell’acqua.
Hidalgo, vestita con una muta e occhialini, è stata raggiunta nella Senna da Tony Estanguet, il capo del Comitato Organizzativo delle Olimpiadi di Parigi, tra gli altri. All’inizio ha pagaiato e poi ha nuotato a stile libero con la faccia nell’acqua.
“Abbiamo lavorato molto, molto duramente e poi scendi in acqua e sembra naturale”, ha detto Hidalgo dopo la nuotata. “L’acqua è molto, molto buona, un po’ fredda”.
Le gare di triathlon e maratona di nuoto delle Olimpiadi, che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, si terranno nella Senna.
Secondo l’ultimo bollettino sulla qualità delle acque della Senna del 12 luglio, basato sull’analisi delle acque dell’Eau de Paris, la qualità dell’acqua sarebbe idonea alla balneazione nei siti di nuoto delle Olimpiadi in sei giorni su sette.
La decisione se organizzare o meno le gare olimpiche verrà presa la sera prima e nelle prime ore della mattina stessa, sotto la supervisione di un comitato tecnico composto da atleti, federazione internazionale, autorità regionali e Meteo France.
“I primi atleti arriveranno domani, quindi è un messaggio molto importante: finalmente la Senna è balneabile e qui si potranno svolgere le gare di triathlon e nuoto”, ha affermato Estanguet.