tennis

Grazie a Sinner si apre una “nuova era per il tennis italiano”

Prima della finale di domenica, solo un italiano aveva vinto uno Slam nell’era Open: Adriano Panatta al Roland Garros nel 1976.

Ora Jannik Sinner è il primo giocatore italiano – maschio o femmina – a vincere un titolo di singolare agli Australian Open.

Sinner rappresenta una nuova era per il tennis in Italia, che ha ottenuto l’ultima volta un successo in singolo in un major quando Flavia Pennetta ha vinto il titolo femminile agli US Open nel 2015.

Matteo Berrettini ha minacciato di rompere gli schemi in campo maschile quando ha raggiunto la finale di Wimbledon nel 2021 e le semifinali a Melbourne Park un anno dopo.

Ora l’Italia ha un nuovo vincitore del Grande Slam maschile in Sinner, che ha già fatto la storia per il suo paese a novembre quando li ha ispirati al loro primo titolo di Coppa Davis dopo 47 anni, battendo Djokovic sulla strada verso la finale dell’evento a squadre maschile.

“Gli ultimi anni con la Coppa Davis, e ora con lo Slam di Jannik, è qualcosa di incredibile”, ha detto l’allenatore di Sinner Simone Vagnozzi.

“Ma credo che venga da 10 anni fa. Abbiamo una federazione che organizza molti tornei in modo che i giovani giocatori possano stare vicino a casa. Possono giocare tanto senza spendere molti soldi, perché sappiamo che il tennis è difficile , soprattutto per il giovane giocatore.”

C’è un futuro brillante per l’Italia anche nel doppio maschile dopo che Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono arrivati ​​in finale, perdendo sabato contro Rohan Bopanna e Matthew Ebden, seconde teste di serie.

Spereranno di seguire le orme di Sinner, il ragazzino cresciuto in fretta e diventato campione del Grande Slam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.