Ciclismo

Gloria di tappa per Wout Van Aert mentre Tadej Pogacar estende il vantaggio in classifica al Tour de France

Wout Van Aert e Tadej Pogacar hanno conquistato ancora una volta la gloria nell’ottava tappa del Tour de France mentre Van Aert ha strappato la sua seconda vittoria della settimana e Pogacar ha esteso il suo vantaggio nella maglia gialla.

Dopo che le speranze di un successo in fuga si sono estinte quando la gara si è spostata in Svizzera, Van Aert ha avuto il potere di battere Michael Matthews in uno sprint in salita verso lo Stadio Olimpico di Losanna, ma anche Pogacar, sempre affamato di successo, è arrivato terzo.

E tale è l’appetito di un ciclista che è stato paragonato a “The Cannibal” Eddy Merckx negli ultimi giorni che il 23enne ha cercato di lottare per quella che sarebbe stata una terza vittoria di tappa in altrettanti giorni, e sembrava deluso quando ha conquistato “solo” il terzo posto.

“Non era così lontano, ma oggi è stata una partita divertente”, ha detto il pilota dell’UAE Team Emirates. “E’ stata una giornata lunga, faceva sempre più caldo e c’erano molti punti pericolosi.

“L’ultima salita mi è piaciuta. Per lo sprint forse ho esitato un po’ e Van Aert mi ha superato a gran velocità. Sicuramente sono un po’ deluso ma il terzo posto è comunque ottimo”.

Lo sloveno può consolarsi per aver sfruttato i secondi bonus per estendere il suo vantaggio complessivo a 39 secondi dal compagno di squadra Jumbo-Visma di Van Aert, Jonas Vingegaard.

Geraint Thomas dell’ Ineos Grenadiers è terzo, a 74 secondi dalla tappa di montagna di domenica verso la stazione sciistica di Portes du Soleil a Chatel.

Questa tappa in Svizzera sembrava l’ideale per una grande fuga per scendere lungo la strada e contendersi il titolo, ma solo tre corridori – Mattia Cattaneo, Frederik Frison e il britannico Fred Wright – erano andati via prima che un incidente dividesse il gruppo.

Pogacar è caduto ma l’ha descritto come “uno degli incidenti più morbidi che abbia mai sperimentato”. 

Pogacar ha perso il compagno di squadra Vegard Stake Laengen prima della partenza, uno dei due piloti insieme a Geoffrey Bouchard risultati positivi al Covid-19, ma né quello né quell’incidente hanno intaccato la sua voglia di conquistare un terzo titolo consecutivo.

Thomas spera che le montagne a venire possano essere il territorio in cui gli Ineos Grenadiers – che hanno Adam Yates al quarto posto assoluto, Tom Pidcock settimo e Dani Martinez 10°, tutti entro due minuti – possono usare i loro numeri contro di lui, ma le dimensioni della sfida sono chiare.

“È un talento incredibile”, ha detto Thomas di Pogacar. “Oggi ha perso un compagno di squadra ma non credo che questo lo influenzerà. Cosa puoi fare? Cercheremo solo di rimanere positivi e usare i nostri numeri più avanti in gara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.