Intervistato in esclusiva dalla testata sportiva News.Superscommesse.it, l’ex portiere Marco Ballotta ha trattato diversi argomenti legati all’attualità calcistica. Nel seguente estratto, il pensiero di Ballotta sul clamoroso esonero di Alberto Gilardino da parte del Genoa e sul momento delle due romane: da un lato la Roma,che si affida all’esperienza di Ranieri, dall’altro la Lazio, che con Baroni è attualmente protagonista nella bagarre per i primi posti della classifica.
Cominciamo dalla notizia dell’ultima ora: l’esonero di Gilardino ha del clamoroso. Il Genoa gli ha venduto tutti i giocatori più forti e paga l’allenatore?
“È una decisione che ha dell’assurdo, in generale e ancora di più se fatta in questo momento. Allora lo potevi esonerare all’inizio della sosta, con il nuovo allenatore che avrebbe avuto 7-10 giorni in più per conoscere i giocatori. Il Genoa sta facendo di tutto per farsi del male. E poi anche i tempi delle varie vicende sono strani, a cominciare da quelli delle cessioni dei calciatori più forti della rosa”.
Stessa sorte era toccata a De Rossi: anche lì una proprietà straniera aveva preso una decisione, a dir poco, frettolosa. Ritiene Sir Claudio Ranieri “l’uomo dei miracoli” capace di colmare, addirittura, la voragine in classifica che separa momentaneamente la Roma dalle big del Campionato?
“Le capacità di Ranieri sono indubbie, ma dipende dai problemi che ha la Roma, che non credo siano solo tecnici, perché ne sono passati già due di allenatori. Se si tratta di problemi interni, Claudio è l’uomo ideale per uscirne: è di Roma, tifoso della Roma, innamorato della Roma. Serve tempo però e, con la consapevolezza, che non può fare miracoli. De Rossi è stato mandato via in maniera sbagliata. Queste proprietà americane poco presenti creano un vuoto societario che, Ranieri, può colmare in questo caso. Come? Con l’amore che ha per questi colori, che gli permetterà di dare ancora tantissimo, nonostante l’età avanzata”.
Marco Baroni, uomo della cultura del lavoro, fino a quale obiettivo può portare la sua Lazio in questa stagione?
“La compagine biancoceleste può avere della possibilità per la Champions. Dopo un inizio in sordina, con alti e bassi normali perché la società ha cambiato allenatore e tanti giocatori, ora si sta vedendo davvero il lavoro di Baroni. E, sulle ali dell’entusiasmo, può portare fino in fondo la sua squadra a lottare per le posizioni di vertice. Molto, ovviamente, dipenderà da come sapranno ammortizzare le fatiche delle coppe e da come evolverà il cammino delle dirette concorrenti”.