Nuoto

Assoluti Open Riccione: bene tutti i big nella prima sessione di batterie- I RISULTATI

A Riccione la prima sessione di batterie apre l’edizione 2023 degli Assoluti Invernali Open Frecciarossa, che mettono in palio titoli, pass iridati per Doha e olimpici per Parigi.


Non mancano fin da subito prestazioni di livello con tanti giovani che provano a scalzare gli esperti campioni. Uno di questi è Christian Bacico che si conferma talentuoso e stampa il miglior crono nei 200 dorso. Il 17enne lariano – tesserato per Como Nuoto Recoaro, allievo di Verika Scorza, bronzo ai Mondiali juniores di Nenatya, dov’è stato terzo anche nei 100 – chiude con un buon 2’01″18, con un interessante 58″61 a metà gara e un terzo cinquanta in 31″61; alle sue spalle ci sono lo scaligero Dylan Buonaguro (Fondazione Bentegodi) e Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena) in 2’02″01; quarto il primatista italiano (1’56″29) Matteo Restivo in 2’02″29.


Gli animi si scaldano con i 50 farfalla che ripropongo, finalmente, un notevole confronto. Il 23enne bresciano – tesserato per Carabinieri e GAM Team Brescia, figlio del campione del mondo Giorgio, della stileliberista Tania Vannini e fratello di Noemi e Matteo – è il migliore in 23″57, a due centesimi dal personale siglato ai categoria a Roma nel 2021, otto centesimi più veloce del primatista italiano (22″68) Thomas Ceccon. Il 22enne fenomeno di Schio, campione del mondo ed europeo – tesserato per Fiamme Oro e Leosport, allenato da Alberto Burlina – inizia i suoi assoluti con un 23″65 sciolto. Eliminato, un po’ a sorpresa Matteo Rivolta (CC Aniene) solo quattordicesimo in 24″32; in finale ci sarà, invece,  Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino) che rompe gli indugi, in una specialità non sua, con un 24″21 che vale primato personale (prec. 24″45) e ottavo tempo.


Sorridente come sempre, ma con quell’ottimismo in più. Francesca Fangio ritrova la sua nuotata armoniosa ed elegante e regola, per il momento, la concorrenza nei 200 rana di cui è bronzo europeo in carica e primatista italiana (2’23″06). La 28enne di Livorno – tesserata per… CONTINUA A LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.