tennis

Carlos Alcaraz sconfigge Rafa Nadal durante un’ epica battaglia a Madrid

Un anno dopo la sconfitta al secondo turno contro Rafael Nadal al Mutua Madrid Open 2021 , il 19enne Carlos Alcaraz si è vendicato del suo connazionale all’evento ATP Masters 1000 di oggi, venerdì con un 6-2, 1-6, 6-3.

Alcaraz ha resistito a una rimonta caratteristica di Nadal e a una brutta caduta nel secondo set sulla terra battuta di Madrid per prevalere in un incontro avvincente. Ora affronta per la prima volta un’altra leggenda dell’ATP Tour nel numero 1 del mondo Novak Djokovic .

Alcaraz è stato intoccabile nel primo set, mentre Nadal ha lottato per eguagliare la qualità e l’intensità del gioco del suo avversario.

Nonostante il buon inizio del suo avversario, non c’è stato panico da parte del 36 volte campione del Masters 1000 Nadal, il cui gioco di ritorno ha iniziato a sparare quando ha percepito un calo del livello di Alcaraz. Alcaraz ha recuperato 0/40 per tenere per 1-1 nel secondo set prima che una scivolata nella partita successiva lo costringesse a farsi curare per un infortunio alla caviglia. Il miglioramento dei colpi di Nadal gli ha fatto vincere 20 degli ultimi 22 punti del set per pareggiare la partita mentre Alcaraz ha lottato per riguadagnare il suo slancio iniziale.

Nadal sembrava avere il sopravvento mentre inseguiva la dodicesima apparizione in semifinale a Madrid, ma il suo avversario più giovane ha mostrato livelli di resilienza di cui il 21 volte campione del Grande Slam sarebbe stato orgoglioso. Un Alcaraz rinvigorito ha colpito la palla con autorità per prendere il set decisivo e raggiungere per la prima volta le semifinali a Madrid.

La vittoria porta Alcaraz alla sua terza semifinale Masters 1000 e porta a cinque la sua serie di vittorie contro i primi 10 avversari. Eleva anche lo spagnolo al numero 6 nella classifica live ATP di Pepperstone, anche se Andrey Rublev può rivendicare quella posizione se batte Stefanos Tsitsipas stasera.

18:43👏🏻 Che ovazione ha ricevuto Rafa Nadal, tornato a Madrid dopo il lungo infortunio.

18:42🔴 Fine | Mutuo Madrid Open | Rafa Nadal 2-6 / 6-1 / 3-6 Carlos Alcaraz

Vittoria per Carlos Alcaraz a Madrid, finale epico, finalmente è riuscito a sconfiggere Rafa Nadal!!!
Adesso troverà Novak Djokovic in semifinale!

18:413-5 | Squisito drop shot di Carlos Alcaraz e punto di gioco per il Murcian! 40-30

18:403-5 | Com’è inopportuno quello sbaglio di Carlos Alcaraz! 30-30

18:393-5 | Incredibile il ‘passaggio’ di Carlos Alcaraz per atterrare Rafa Nadal, che lo ha colpito da fuori campo! 30-15

18:383-5 | Ottima rete al servizio di Carlos Alcaraz! 15-0

18:37Mutuo Madrid Open | Rafael Nadal 2-6 / 6-1 / 3-5 Carlos Alcaraz | Rafa Nadal è ancora molto vivo! Si libera di una partita di servizio molto complicata e ora tutta la pressione è su Carlos Alcaraz, che serve per la vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.