Pavel Bittner, primo leader della Vuelta Ciclista a Burgos, secondo Giacomo Nizzolo
Il corridore ceco del Team DSM, Pavel Bittner , sarà il primo leader della XLVI Vuelta Ciclista a Burgos dopo aver conquistato il traguardo nelle strade di Burgos nello sprint della prima tappa, 168 chilometri tra Vilviestre del Pinar e la capitale di Burgos. Bittner è stato il più veloce in uno sprint nel quale hanno provato diversi corridori, ma il giovane ciclista di 21 anni si è distinto davanti a Giacomo Nizzolo e Iván García Cortina , secondi e terzi di tappa.
Non appena è iniziata la partenza, a Vilviestre del Pinar, tre corridori hanno lasciato il gruppo in cerca della fuga della giornata. Rodrigo Álvarez (Burgos BH), di Burgos, accompagnato da Iker Mintegi (Euskaltel) e Diego Pablo Sevilla (Polti Kometa), aveva 2:25 minuti prima di iniziare a scalare l’Alto del Arroyo e Manquillo.
Prevedevano una tappa complicata a causa del vento e quando Rodrigo ha avuto un guasto, i tre fuggitivi lo hanno aspettato anche se hanno perso tempo mentre attraversavano Olmos de Atapuerca.
Passando per Rioseras si è verificata una piccola caduta in un restringimento , non grave per nessun corridore, ma ha permesso ai tre protagonisti della corsa di riprendere fiato, anche se è durata poco perché il gruppo si è messo al lavoro con Ineos in testa per dare la caccia alla fuga.
Poco prima dell’ultima salita verso l’Alto del Aguilón, una parte dei fuggitivi è stata catturata dal gruppo e solo il Siviglia ha continuato a guidare, anche se solo per altri 4 chilometri.
Entrando nelle strade di Burgos, il gruppo si è allungato, cercando di piazzare i migliori corridori nello sprint.
La Movistar ha piazzato Ivan García Cortina, che era sul punto di sorprendere, ma Pavel Bittner ha vinto davanti a Giacomo Nizzolo e allo spagnolo.