invia un articolo

Le Triumph di Hickman e Dunlop a podio alla North West 200

Triumph conquista tre podi in due gare alla North West 200, una delle competizioni su strada più famose al mondo che si disputa tradizionalmente prima dell’Isle of Man TT su un tracciato da 8,9 miglia.

Michael Dunlop, 25 volte vincitore all’Isola di Man, si è qualificato 4° sulla sua Triumph MD Racing, nonostante un infortunio. Anche Peter Hickman, 13 vittorie al Tourist Trophy, ha disputato la North West 200 da infortunato, ma è riuscito a qualificarsi in settiman posizione sulla Trooper Triumph by PHR. 11esimo posto in griglia per l’altra Triumph Street Triple guidata da Michael Evans.

In Gara-1 i piloti Triumph sono partiti molto bene e sono riusciti a evitare un incidente di gara a York Corner che ha coinvolto Davey Todd e Adam McLean, che però di fatto ha modificato la classifica con Richard Cooper in testa, seguito dalle tre Triumph di Dunlop, Hickman e Evans.

Il trio di testa ha iniziato a guadagnare vantaggio sugli inseguitori, mentre Evans è stato coinvolto in un’appassionante battaglia tra sei piloti per il 4° posto. Mike Browne, inizialmente coinvolto nell’incidente alla prima curva, è riuscito a sorpassare Evans, il quale ha poi perso altre due posizioni, tagliando il traguardo 7° sulla sua Triumph Smith Racing.

La gara è stata vinta da Richard Cooper, con Hickman 2° e Dunlop 3°, con due Triumph a podio.

Peter Hickman #666: “All’inizio di Gara-1, Cooper è andato via e Michael mi ha sorpassato. Non mi sentivo a mio agio, non guidavo bene ma è stata solo colpa mia. A metà gara ho ripreso un po’ il ritmo e sono riuscito a ridurre il distacco da Dunlop. Non volevo provare l’attacco troppo presto e volevo provare a sorpassarlo alla Metropole, ma lui è molto forte sulla chicane e ha sempre preso margine. All’ultimo giro sono riuscito a superarlo, finalmente!”

Michael Dunlop #6: “Sapevo che Peter si stava avvicinando, ed è entrato stretto nella chicane, anche un po’ in ritardo. Le nostre due moto sono identiche, quindi non ho potuto fare molto. Stiamo cercando di migliorare e fare un passo avanti in vista della prossima gara”.

In Gara-2, Todd ha cercato il riscatto dopo la delusione del giovedì, con un’ottima partenza davanti a Browne, Cooper e Dunlop su Triumph, in quarta posizione. Per tutti i sei giri della gara, i quattro piloti di testa hanno lottato duramente, con Browne e Dunlop autori di una sfida bellissima per il 3° posto, poi conquistato da Dunlop a due giri dalla fine. Michael Dunlop ha firmato anche il giro veloce di gara in 4m34.337 all’ultimo giro, ma nonostante ciò non è riuscito a raggiungere Todd e Cooper, ottenendo però un ottimo 3° posto finale.

Michael Dunlop #6: “Abbiamo cercato di correre al meglio e credo avremmo meritato un risultato migliore. Sono riuscito a compiere sorpassi in punti dove non avrei mai pensato, sono sicuro di aver fatto del mio meglio guidando al massimo delle mie potenzialità. Mi sono sentito a mio agio con questa moto e sono sicuro di aver dato il 100%”.

Il prossimo appuntamento è con l’Isle of Man TT, dal 27 maggio con la settimana di qualifiche e dall’1 all’8 giugno con la settimana di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.