5 Dicembre 2024

Dopo aver conquistato quattordici medaglie in pista dal 2016 al 2023, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha annunciato che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulle corse su strada, abbandonando le competizioni su pista.

Durante un evento al Politecnico di Milano, Ganna ha spiegato che il cambio di focus è dovuto alle sue esigenze agonistiche, che richiedono un impegno maggiore nelle corse su strada. “Se osservi il mio calendario, noterai che ho passato più tempo in competizioni diverse dalla pista. Questo significa che non parteciperò più ai Campionati del Mondo e alle Coppe del Mondo su pista, ma mi concentrerò sugli allenamenti per migliorare su strada”, ha detto Ganna.

Il ciclista ha ottenuto notevoli successi in pista, tra cui una medaglia d’oro olimpica nell’inseguimento a squadre, oltre a detenere il record dell’ora con 56,792 km percorsi in sessanta minuti. Prevedendo il suo passaggio alla strada, Ganna ha deciso di non partecipare ai Campionati Mondiali di quest’anno in Danimarca, svoltisi in ottobre.

Riconosciuto come uno dei cronometristi più importanti della sua generazione, Ganna ha vinto il titolo mondiale a cronometro nel 2020 e nel 2021. Tuttavia, quest’anno, Remco Evenepoel è riuscito a superarlo.

Nonostante abbia conquistato il bronzo nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Parigi, Ganna ha espresso delusione per l’argento nella cronometro, dove è arrivato quindici secondi dietro Evenepoel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.