
Wout Van Aert ha subito un’altra pesante caduta. Mentre era di nuovo in gran forma sulle strade della Vuelta, sei mesi dopo il suo terribile abbandono sull’Across Flanders , il belga è caduto oggi, martedì nella discesa della Collada Llomena, a 48 km dall’arrivo della 16a tappa.
Sotto la pioggia, Van Aert è caduto in una curva tortuosa, subendo un infortunato al ginocchio destro. Nonostante un tentativo di ripartire, si è reso conto subito che non riusciva a pedalare e che il dolore era troppo forte. Anche il leader della classifica scalatori e di quella a punti abbandona le sue maglie distintive a cinque giorni dall’arrivo a Madrid.
Vincitore di tre tappe e molto spesso al comando di questa Vuelta, corsa che ha scoperto a 29 anni, la maglia verde del Tour de France 2022 è tornata a formarsi nel migliore dei modi, vale a dire pochi giorni prima dei Mondiali (il 22 cronometro, il 29 corsa su strada destinata agli scalatori-pugnitori come lui). Le prossime ore riveleranno la gravità delle sue ferite ma arrivano in un brutto momento prima di allora.