tennis

Vuelta a España 5^ tappa: sorpresa Bittner che beffa Van Aert, invariata la classifica

Tutti aspettavano Wout Van Aert e Kaden Groves e invece a sorpresa  Pavel Bittner ha avuto la meglio, conquistando il primo successo a livello World Tour sprintando meglio dei duellanti per la maglia verde della classifica a punti sul traguardo di Siviglia. 

Un successo sorprendente, ma neanche troppo: Bittner aveva già mandato segnali importanti nei giorni scorsi, e dopo aver preso le “misure” ha saputo dare la zampata vincente, trovando una vittoria di assoluto prestigio. 

Van Aert così è tornato alle “brutte” abitudini: s’è piazzato secondo, mettendo almeno la ruota davanti a Groves e conquistando punti preziosi in chiave maglia verde (anche se prima l’australiano aveva guadagnato terreno nello sprint intermedio).

Il corridore ceco, in forza al Team DSM-Firmenich PostNL, è stato bravissimo nel dare l’ultimo colpo di reni praticamente sulla linea del traguardo. Alla fine non è servito il fotofinish per decretare il vincitore di tappa, nonostante Van Aert avesse tenuto una condotta al solito impeccabile, senza riuscire però a tenere botta alla grande rimonta effettuata da Bittner.

Tutto invariato nella generale, con Roglic che continua a indossare la maglia rossa con 8 secondi di vantaggio su Almeida, 32 su Mas e 38 su Antonio Tiberi. Intanto la notizia del giorno riguarda il ritiro di Rui Costa: il portoghese ha pagato dazio a una caduta e ha preferito salire in macchina, consapevole che le ferite riportate non gli avrebbero consentito di risalire in bici a stretto giro di posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.