Vuelta a España 2024: oggi LA DIRETTA TV GRATIS della 14^ tappa
La tappa di questo sabato della 79a Vuelta a España , la quattordicesima, è la giornata di transizione tra i porti di Ancares e Cuitu Negro, due punti considerati fondamentali, attraverso il lungo ma lunghissimo Puerto de Leitariegos prima di raggiungere il traguardo da Villablino, in Leone.
Un percorso di 200,5 km con partenza da Vilafranca del Bierzo, una sosta a metà percorso dopo 100 km sempre in salita, il Puerto de Cerredo (3°; 7 km al 4,6%), e una discesa di 50 km prima di affrontare la salita al passo che segna il giorno.
Leitariegos è un porto di prima classe per la sua lunghezza, 22,8 km, ma la sua difficoltà è bassa con una pendenza media del 4,6% e il punto più ripido a soli 7.
Si tratterà però di un logorio dopo la battaglia di Ancares di venerdì e quella di Cuitu Negro di domenica. Vale a dire, una giornata in più per gli avventurieri rispetto ai primi della classifica generale, che non hanno preso troppo sul serio questo tipo di tappe.
Prova ne è l’arrivo di giovedì a Manzaneda, un altro passaggio lungo ma molto difficile, dove i primi assoluti, arrivati con una fuga di vantaggio, non si sono nemmeno sfidati.
CLICCA SOTTO PER LA DIRETTA TV GRATIS