Vuelta a España 2024, oggi in DIRETTA TV GRATIS (su questa pagina) la 2^ tappa per i velocisti
La seconda tappa della Vuelta a España 2024 è un percorso enigmatico, tipico della Vuelta, con un profilo ondulato che potrebbe favorire i velocisti, ma con un finale troppo impegnativo per uno sprint di gruppo tradizionale. La partenza è subito in salita verso l’Alto do Lagoa Azul (5.7 km al 4.6%; max 11%) e lungo tutto il percorso non si trova mai una vera pianura.
La salita più impegnativa è proprio l’ultima: dopo un breve tratto di 2.7 km al 4.5%, inizia ufficialmente l’ascesa all’Alto da Batalha (7.1 km al 3.3%), che comprende un primo tratto di 3 km al 6% con pendenze fino al 10%, una breve discesa e 3 km di falsopiano (2% di media) fino alla vetta. Dal GPM mancano solo 19 km, non particolarmente tortuosi ma sicuramente non pianeggianti.
È improbabile che ci siano attacchi, ma è chiaro che i velocisti puri avranno difficoltà: la conferma arriva osservando gli ultimi 1500 metri, tutti in lieve ma sensibile salita (media 2%).
Brandon McNulty, degli Emirati Arabi Uniti, indosserà oggi la maglia rossa da leader della classifica generale, dopo aver vinto ieri la prima tappa, una cronometro individuale. Tuttavia, corridori come Wout van Aert (+3”). e Primoz Roglic (+17”) sono molto vicini all’americano in classifica.
SOTTO LA DIRETTA TV GRATIS con inizio alle 14:30
Ps: vista la gratuità delle immagini, per attivare il volume, bisogna cliccare in alto a sinistra alcune volte fino a quando non si avvierà. In contemporanea, chiudere le pubblicità che si aprono durante i click. Una volta attivato il VOLUME, continuare a cliccare in fondo a destra per allargare il video16:09 CADUTA DI VAN BAARLE!! (90KM)
Caduta nel gruppo di Dylan van Baarle (Visma-Lease a Bike). Il ciclista olandese è tornato nuovamente in bici, con qualche movimento un po’ dolorante, ma sembra che possa proseguire senza problemi.
10 Km È ora che il gruppo, a 3′ 17” dalla testa della corsa, attraversa il passo dell’Alto do Lagoa Azul.
km10gruppo di fuggitivi
Ibon Ruiz SedanoEKP
Xabier IsasaUEPlotone con il leader+02:50
Mattia VacekLTK
Brandon McNultyUAD
Wout van AertTVL
Sepp KussTVL
Primoz RoglicBOH
km7 Inizia la discesa dell’Alto do Lagoa Azul!
Dopo la partenza neutralizzata si prevedono i primi tentativi di fuga, con il passo dell’Alto do Lagoa al 9° chilometro dell’inizio della corsa. Il passo ha 5,7 chilometri di salita e una pendenza media del 4,6%.Inizia la fase!!
I corridori prendono la partenza neutralizzata di 7 km da Cascais!I corridori sono pronti per la partenza neutralizzata di 7 chilometri!