Ciclismo

Vuelta a Burgos: Pavel Sivakov vince la classifica generale, João Almeida vince la tappa finale

João Almeida (UAE Team Emirates) ha vinto l’ultima tappa della Vuelta a Burgos con uno stile impressionante, scattando sulla salita finale per battere Miguel Angel Lopez (Astana). Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) ha difeso il suo vantaggio in gara sigillando la vittoria assoluta e aumentando le sue possibilità di essere selezionato per la Vuelta a España.

La fase finale della gara si è conclusa alle Lagunas de Neila con una serie di contendenti della classifica generale che si sono sfidati anche per la vittoria assoluta.

Dopo che Ineos Grenadiers, EF Education-EasyPost e Astana avevano recuperato gli ultimi rimasugli della fuga, è stata la squadra britannica a cercare di controllare la parte anteriore della gara e assicurarsi il comando assoluto di Sivakov.

Juan Pedro Lopez ha fatto un brusco scatto a 7,3 km dalla fine, ma è stato rapidamente contrastato e lasciato cadere da Chris Harper di Jumbo-Visma. L’australiano ha accumulato un piccolo vantaggio di 12 secondi, ma a 2,6 km dalla fine anche lui è stato catturato quando Carlos Rodriguez ha messo pressione per Ineos Grenadiers. Il campione spagnolo, che farà il suo debutto in un grande tour alla fine di questo mese alla Vuelta a Espana, ha stabilito un ritmo furioso sui pendii più difficili della salita finale e ha rapidamente ridotto il gruppo di testa a una manciata di corridori .

Miguel Angel Lopez, ha attaccato negli ultimi 2 km ma entro i 500 metri anche lui è stato ripreso da Rodriguez. Sivakov è poi subentrato a 1 km dalla fine e il gruppo di testa si è ridotto a solo il leader della corsa, Rodriguez, Lopez e il rientrante Almeida.

Quando il ritmo si è allentato con il traguardo in vista, Almeida ha lanciato un potente scatto che solo Lopez poteva inizialmente sostenere. Il ciclista dell’Astana non ha avuto risposta nello sprint con Sivakov che alla fine ha preso il terzo posto sulla linea.

La vittoria di Almeida lo ha portato al secondo posto assoluto a 35 secondi con Lopez terzo, stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.