
Olav Kooij del Team Visma | Lease a Bike ha conquistato la vittoria nella quarta tappa della Tirreno Adriatico Crédit Agricole, la Norcia-Trasacco di 190 km. Il velocista olandese ha tagliato il traguardo davanti a Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), rispettivamente secondo e terzo.
La tappa è stata caratterizzata da un percorso mosso, con una salita impegnativa nella prima parte e un successivo tratto in falsopiano che ha creato non pochi problemi al gruppo. I ventagli hanno infatti frazionato il plotone, mettendo a dura prova i corridori.
Kooij, nonostante le difficoltà, è riuscito a rimanere nel gruppo di testa grazie al lavoro dei suoi compagni di squadra, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel ricompattare il gruppo.
“Ho davvero lottato per questa vittoria”, ha dichiarato Kooij subito dopo il traguardo. “Dopo aver superato bene la salita, siamo stati sorpresi dai ventagli, che ci hanno messo in difficoltà, sul successivo falsopiano. Avevo emozioni contrastanti, non ero sicuro che saremmo rientrati. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile. All’UAE Tour non stavo bene, ma ho recuperato in tempo per questa Tirreno Adriatico. Sono super felice di aver vinto”.
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha conservato la maglia azzurra di leader della classifica generale, mantenendo un vantaggio di 16 secondi su Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e di 29 secondi su Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).
La Tirreno Adriatico proseguirà domani con la quinta tappa, la Torricella Sicura-Valle Castellana di 154 km, che presenta un percorso impegnativo con diverse salite e potrebbe rimescolare le carte in classifica generale.
Classifica Tirreno-Adriatico 2025
- Filippo Ganna (ITA, INEOS Grenadiers) 11:25.55
- Juan Ayuso (ESP, UAE Team Emirates – XRG) +0:22
- Antonio Tiberi (ITA, Bahrain – Victorious) +0:29
- Derek Gee (CAN, Israel – Premier Tech) +0:34
- Mattia Cattaneo (ITA, Soudal Quick – Step) +0:36
- Kevin Vauquelin (FRA, Arkèa – B&B Hotels) +0:41
- Eddie Dunbar (IRE, Team Jayco AlUla) +0:44
- Laurens De Plus (BEL, INEOS Grenadiers) +0:45
- Ben Healy (IRE, EF Education Easypost) +0:48
- Romain Gregoire (FRA, Groupama – FDJ)