
Andrea Vendrame ha conquistato una vittoria straordinaria nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2025, la Follonica-Colfiorito, imponendosi in una volata ristretta dopo 239 km di gara sotto la pioggia battente. Il ciclista della Decathlon AG2R La Mondiale ha sorpreso tutti, battendo avversari di calibro come Tom Pidcock e Romane Gregoire.
La tappa più lunga della “Corsa dei Due Mari” è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, che hanno reso la gara particolarmente dura. Vendrame, tuttavia, ha dimostrato grande abilità e sangue freddo, rimanendo coperto nel gruppo e lanciando la volata al momento giusto.
Un finale emozionante
Il finale di tappa è stato ricco di emozioni. Filippo Ganna, leader della classifica generale, ha tentato un allungo a 3 km dall’arrivo, ma è stato ripreso dal gruppo grazie al lavoro di corridori come Ayuso, Gee e Van der Poel. Poco dopo, Jonathan Milan, vincitore della prima tappa in linea, è stato coinvolto in una caduta senza conseguenze, che lo ha escluso dalla volata finale.
Vendrame, invece, è rimasto concentrato e ha sfruttato al meglio le sue doti di velocista, conquistando una vittoria prestigiosa. “È stata una tappa molto dura a causa delle condizioni meteo. Ho controllato gli uomini di classifica e nel finale sapevo di avere una buona condizione per provarci, e alla fine la vittoria è arrivata. Avevo segnato questa tappa tra i miei obiettivi, ma non ero sicuro che fosse davvero adatta a me”, ha dichiarato Vendrame dopo la vittoria.
Dominio italiano
Con questa vittoria, l’Italia ha conquistato il terzo successo consecutivo alla Tirreno-Adriatico 2025, dopo la cronometro inaugurale vinta da Filippo Ganna e la prima tappa in linea vinta da Jonathan Milan. Ganna mantiene la testa della classifica generale con un vantaggio di 22″ su Juan Ayuso.
Prossima tappa
La quarta tappa, in programma per il 13 marzo, prevede la partenza da Norcia e l’arrivo a Trasacco dopo 184 km.