atletica

Valencia Marathon in DIRETTA STREAMING FREE: Kiptum, il 23enne vincitore che nessuno si aspettava a Valencia, Record e recital

Kelvin Kiptum. Un nome che probabilmente nessuno aveva nei propri pool come vincitore della Fundación Trinidad Alfonso Valencia Marathon. Nell’intervista pre-test con Marc Roig, il tecnico internazionale d’élite ci aveva avvertito che c’erano diversi esordienti con 58′ e anche sotto i 57′ di media a cui dovevamo prestare attenzione. Kiptum, un giovanissimo maratoneta di 23 anni, dell’anno 1999 (ogni volta che iniziano prima), precisamente, 58:42. Raggiunto a Valencia precisamente nel 2020. Le coincidenze, in genere, non esistono in questi confini.

Kiptum aveva tenuto nel gruppo di testa in scia al sicuramente grande favorito, il campione del mondo Tamirat Tola. Ma intorno al chilometro 32 il keniano ha deciso di ingaggiare una battaglia contro se stesso. Enorme parziale dalle 14:00 da 30 a 35k.  Brusco cambio di passo e sia Tola che il tanzaniano Geay sono rimasti indietro. Si è fatto il segno della croce e sembrava soffrire, ma si è piazzato 44″ sotto il record del test, del 2020 e di proprietà di Evans Chebet (2:03:00).

Gli ultimi chilometri di Kiptum sono stati tremendi, attraversando le strade di Valencia ad un ritmo altissimo. Con un margine di 15″ su un Geay su cui anche pochi contavano. Ma si è allontanato e ha concluso con un fantastico 2:01:53, il terzo uomo più veloce nella storia della maratona. ECCEZIONALE.

NB: data la gratuità dell’evento, sull’immagine appariranno delle pubblicità. Per toglierle dallo schermo cliccare sulla crocetta più volte fino a quando non scomparirà il messaggio promozionale. Lo stesso vale per il volume.

Dalla stessa ora diretta anche su Sky Sport Arena e su Eurosport 1.

I PROTAGONISTI

Parterre di qualità con il debutto in maratona dell’etiope pluriprimatista mondiale Letesenbet Gidey, attualmente detentrice dei primati di 5000, 10.000, 15 km su strada e mezza maratona (1h02:52 proprio a Valencia). Nella Città delle Arti e delle Scienze, lo splendido complesso museale che ospita partenza e arrivo, sono attese anche la keniana Sheila Chepkirui (1h04:36 nella mezza), l’etiope Sutume Kebede (2h18:12), la seconda classificata dello scorso anno Etagegne Woldu (2h20:16). Tra gli uomini, riflettori sull’etiope campione del mondo Tamirat Tola (2h03:39) e sul connazionale Getaneh Molla (2h03:34). Non è esclusa la pioggia. Epis ha anticipato la partenza per la Spagna a giovedì: “Per evitare lo sciopero dei voli di venerdì”, spiega, determinata e pronta a superarsi: “Adesso sono consapevole dell’atleta che sono”. 

Per l’Italia sarà presente Giovanna Epis che arriva a Valencia al termine di una stagione molto  positiva (l’oro ai Giochi del Mediterraneo nella mezza, il quinto posto agli Europei). Obiettivo migliorarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.