José Hugo de la Cruz Meza, 39 anni, è morto sul colpo mentre usciva dal campo dopo che l’arbitro aveva ordinato la sospensione della partita.
L’arbitro ha preso la decisione a causa del rumore del tuono rimbombava nello stadio.
Anche il portiere Juan Chocca Llacta, 40 anni, è stato colpito direttamente ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale a bordo di un taxi, con gravi ustioni sul corpo.
Le altre vittime, due adolescenti di 16 e 19 anni e un 24enne, sarebbero ricoverate in ospedale in condizioni “stabili” dopo l’incidente di ieri.
La tragedia è avvenuta durante un torneo regionale a Chilca, uno dei 28 distretti che formano la provincia centrale peruviana di Huancayo, tra due squadre locali chiamate Juventud Bellavista e Familia Chocca.
I giocatori stavano camminando lentamente verso gli spogliatoi dopo che l’arbitro aveva fermato il gioco quando la tempesta si è intensificata intorno alle 16:00 ora locale. Jose è stato dichiarato morto in ospedale.
Almeno otto giocatori, tra cui José e il portiere gravemente ferito, sono finiti a terra.
La partita, che la Juventud Bellavista stava vincendo per 2-0 dopo 22 minuti di gioco, è stata interrotta dopo il terribile fulmine.
La tragedia ha portato a richieste di rafforzamento dei protocolli di sicurezza durante gli eventi sportivi, soprattutto nelle zone ad alta quota come Huancayo, dove l’omonima capitale si trova a circa 3250 metri sul livello del mare.