RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Con la recente nevicata e le basse temperature, il più importante comprensorio sciistico della zona turistica di Villach – Lago di Ossiach – Lago di Faak, apre la stagione dello sci domani, sabato 23 novembre.
Si inizia con gli impianti di risalita Neugarten, Carving e Jet da 8 posti per l’accesso alle piste Neugartenabfahrt (recentemente rinnovata e allargata) e Neugarten Speed Fahrt con orario dalle 9:00 alle 16:00. Per l’occasione è stato fissato un prezzo promozionale di 20 Euro per lo skipass giornaliero adulto e 10 Euro per ragazzi fino a 18 anni.
E più avanti nelle settimane si procederà con l’apertura progressiva delle altre strutture, per un totale di 21 moderni impianti di risalita, 34 piste innevate e perfettamente preparate per una offerta completa di 53 km.
Spazio anche al freeride e allo sci di fondo. Una proposta articolata che darà modo a tutti di vivere la neve e lo sci in mille e più modi, sotto il bel sole invernale di Villach.
Hashtag suggeriti: #RegionVillach #visitvillach #Villach #GerlitzenAlpe
È il comprensorio sciistico della zona turistica di Villach – Lago di Ossiach – Lago di Faak, la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna dell’aria aperta, dello sport e della neve. Sull’Alpe Gerlitzen si possono ammirare panorami mozzafiato con una vista incredibile sulle montagne, approfittando di 21 moderni impianti di risalita, 34 piste innevate sempre perfettamente preparate per un totale di 53 km. Il comprensorio è stato premiato da Skiresort.de come uno dei migliori al mondo per piste fino a 60 km di lunghezza.
PANORAMI A 360 GRADI
Quando si sale in quota sull’Alpe Gerlitzen con la cabinovia con vista sul Lago di Ossiach, si lascia letteralmente la vita quotidiana – e i suoi pensieri – a valle. Non per niente è considerata da secoli un monte di potere quasi magico e un luogo spirituale e speciale. Da qui si apre una vista a 360 gradi, dal Großglockner fino al Lago di Wörth, che libera la mente e alleggerisce il cuore. Una vacanza sugli sci qui non è solo sport, ma anche un piacere per anima e mente. Non solo sci e snowboard, sull’Alpe Gerlitzen si trovano tante altre opportunità come sentieri per escursioni invernali e con le ciaspole, slittino, sci alpinismo o sci di fondo. Numerosi rifugi rustici e ristoranti di montagna offrono momenti di piacere e di golosità montane con tante proposte tipiche della tradizione enogastronomia locale. Inoltre, tornati a valle, si può approfittare della vicinanza alla città di Villach per concedersi una piacevole passeggiata per le vie del pittoresco centro storico. Da non dimenticare la piacevolezza del centro termale della KärntenTherme o i tanti negozi del centro commerciale ATRIO.
SOSTENIBILITÀ E MODERNITÀ: NEVE SICURA DA DICEMBRE A FINE MARZO
Sull’ Alpe Gerlitzen si trova un perfetto connubio tra sostenibilità e modernità, che garantisce agli appassionati di godere di innevamento fino a primavera. Sul comprensorio sono stati installati nuovi cannoni da neve che consumano circa il 90% di elettricità in meno rispetto ai tradizionali. Le piste vengono preparate in modo particolarmente efficiente e rispettoso delle risorse grazie alle tecnologie più avanzate e a una flotta di mezzi di ultima generazione. Tutti
gli impianti e le funivie sono alimentati al 100% con energia “green”, ponendo l’Alpe Gerlitzen all’avanguardia anche nel campo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Salvo diverse condizioni del meteo, l’apertura degli impianti è attesa per il 5 dicembre 2024 (fino al 30 marzo 2025).
BEGINNER: DOVE INIZIARE A SCIARE È UN GIOCO DA RAGAZZI
Sulla Alpe Gerlitzen lo sciatore troverà la risposta ai propri desideri. Tuttavia, particolare attenzione viene rivolta a chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Non a caso, le piste e le strutture del comprensorio hanno ottenuto l’importante marchio di qualità “Welcome Beginners”. Questo perché sono larghe, ben preparate e poco ripide, e si possono raggiungere grazie agli impianti di risalita e alle funivie di facile accesso (come il Pöllingerlift, appena modernizzato) e ai tre centri di scuole di sci (compreso noleggio e servizi sciistici).
Alla stazione intermedia si trovano tre grandi aree per principianti, dove istruttori qualificati sono a disposizione di bambini, principianti e di chi, dopo tanto tempo, vuole tornare a praticare questo sport.
LA NUOVA PISTA ALPENROSE
Novità di quest’anno è la pista Alpenrose, che arricchisce l’offerta del comprensorio per le famiglie. La pista n. 28, facile e classificata in blu, offre una discesa piacevole fino alla stazione intermedia, dove si trova anche il nuovo tappeto magico Sonnenlift, utilizzabile sia dalla scuola di sci che dai privati per le prime lezioni. Anche il Kinderland Klösterle è stato migliorato per la prossima stagione, per garantire un divertimento sugli sci senza ostacoli.
SPORT E DIVERTIMENTO A TUTTA VELOCITÀ
L’Alpe Gerlitzen offre esperienze uniche e rilassanti tra sport e natura, ma anche tanta adrenalina. Novità assoluta è il controllo di velocità Skiline sulla pista Feuerberg, dove si può registrare – ovviamente nel massimo della sicurezza – il proprio record di velocità in discesa. Gli ospiti possono scaricare la propria foto con l’indicazione della velocità dall’app Skiline di conservare quel fotogramma come un prezioso ricordo. Anche la pista da gara per amatori presso la Neugartenabfahrt è stata rinnovata e allargata, permettendo agli sci club di allenarsi e gareggiare senza interferire con gli altri sciatori.
LA CURVA MIGLIORE? QUELLA VERSO IL RIFUGIO!
Sull’Alpe Gerlitzen si trovano rifugi di montagna che hanno mantenuto la propria anima, dove poter gustare piatti tipici della cucina tradizionale dell’Alpe Adria. Qui ci si potrà riposare dopo una sciata godendo del piacere dei raggi del sole, su una delle panoramiche terrazze. Tra le proposte assolutamente da provare l’accogliente atmosfera delle terrazze soleggiate e delle baite che offrono un luogo ideale per gustare la zuppa di frittata, la golosa Kaiserschmarrn o Brettljause, tutti preparati con ingredienti locali e freschi.
A OGNUNO IL PROPRIO HOTEL
Che si voglia godere del più bel tramonto dalla cima della montagna, essere il primo a scendere le piste o sognare rilassandosi nel tepore delle acque di una piscina a sfioro sotto le stelle, sull’Alpe Gerlitzen c’è un’ampia scelta di alloggi per tutte le esigenze. Dal lussuoso Alpinhotel Pacheiner con osservatorio privato, al Mountain Resort Feuerberg, famoso per la sua area benessere. Anche il Bergresort Gerlitzen recentemente ristrutturato e dallo scorso anno parte del gruppo Alps Resort, garantisce un soggiorno rilassante con accesso diretto alle piste. E proprio in cima, pronto ad accogliere i suoi ospiti il Gipfelhaus. Numerosi anche gli appartamenti e le baite che offrono un tocco di romanticismo.
SUBITO SULLE PISTE CON “MOBILE FLOW” E “SKI & THERME”
Lo skipass per l’Alpe Gerlitzen può essere fatto facilmente online, così da velocizzare l’ingresso sulle piste. I biglietti giornalieri possono essere utilizzati direttamente da smartphone NFC. Per chi possiede una vecchia Keycard, è possibile riutilizzarla per il nuovo biglietto, così da essere
ancora più ecologici nel risparmio della carta. Infine, i biglietti combinati Ski & Therme offrono inoltre l’accesso illimitato alla KärntenTherme ogni giorno (per 2, 3 e 4 giorni).
ERLEBNIS CARD, UN INVERNO DI DIVERTIMENTO GRATUITO
Coloro che soggiornano presso le strutture aderenti all’iniziativa, riceveranno la tessera Erlebnis CARD che permette l’accesso gratuito a diverse attività ricreative, tra cui escursioni invernali, sci di fondo e bagni di ghiaccio.
IN TRENO, BUS O AUTO
Raggiungere l’Alpe Gerlitzen è facile, comodo e conveniente. A disposizione la stazione ferroviaria a pochi passi dalla stazione a valle di Annenheim, e servizi di skibus gratuiti intorno al Lago di Ossiach. L’accesso in auto è altrettanto consentito, e sono previsti parcheggi vicini alla pista.
Attenzione: programmi e iniziative potrebbero essere soggette a modifiche.
Per informazioni: www.gerlitzen.com www.visitvillach.at/it