Ciclismo

Tour de France: oggi giorno di riposo prima dell’arrivo delle Alpi

Il gruppo del Tour de France 2022 vive oggi, lunedì 11 luglio, il secondo giorno di riposo. Già consumata l’intensa prima settimana di gare e con le Alpi all’orizzonte più vicino e i Pirenei come fuochi d’artificio finali.

Una settimana dopo essersi riposata per organizzare il trasferimento della carovana dalla Danimarca al nord della Francia, la corsa fa un secondo riposo, questa volta ai piedi delle Alpi.

Sparita la cronometro iniziale, il passaggio sul Grand Belt Bridge in Danimarca, i ciottoli di Arenberg, l’arrivo sconnesso di Longwy e la spettacolare salita a La Planche des Belles Filles.

Lo sloveno Tadej Pogacar , con due vittorie di tappa e la maglia gialla , e il belga Wout van Aert , con altre due giornate vittoriose e la guida della regolarità, sono stati i principali protagonisti della prima settimana.

LE TAPPE DI MONTAGNA

Dopo aver riposato a Morzine, il gruppo affronterà una tappa di mezza montagna che si concluderà a Megève e due giorni prettamente alpini , che si concluderanno al Col de Granon e alla mitica Alpe d’Huez.

Il resto della settimana servirà per dirigersi verso sud, attraversando il Massiccio Centrale, che apre le porte ai Pirenei , momento clou della terza settimana di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.