Ciclismo

Tour de France 2022: imperiale vittoria di Bob Jungels nella nona tappa, Pogacar resta in giallo

Al di fuori dei campionati nazionali, l’ultima vittoria di Bob Jungels è stata al Kuurne-Bruxels-Kuurne 2019, e oggi al Tour de France ha messo a segno un’incredibile prestazione sulla strada per una grande vittoria in solitaria nell’ultimo giorno della prima settimana.

“E’ magnifico, sono venuto qui per questo. So che significa molto per la squadra. L’anno scorso è stato molto difficile con le operazioni. Vincere in questo modo… È il mio modo di correre, il mio modo di vincere”, ha detto Jungels in un’intervista post-gara. Dopo aver terminato il Tour de Suisse al sesto posto, aveva segnalato di essere in forma.

La sua gara era in pericolo poiché è risultato positivo al Covid-19 giorni prima della partenza, ma aveva cinque permessi. Ha abbandonato la contesa del GC insieme al leader della squadra Ben O’Connor, ma ha fatto buon uso della sua libertà. “Sono super felice di vedere la forma migliorare ogni giorno. Ma per fare una cosa del genere? Sapevo che dovevo provarci da lontano, perché sapevo che probabilmente non era possibile staccarsi dai favoriti sulla salita finale ,” Ha aggiunto.

Jungels attacca da lontano, a 64 chilometri dal traguardo e chiaramente aveva buone gambe. Da superbo uomo a cronometro è stato in grado di mantenere una potenza costante fino al finale. Ha perso gran parte del suo vantaggio nella salita al Pas de Morgins a Thibaut Pinot, ma il motore del 29enne ha funzionato in discesa e in salita fino al traguardo. “E’ stato divertente, mi ha ricordato la mia vittoria a Liegi-Bastogne-Liegi… Ho potuto prendere un po’ di tempo in piano e scendere di nuovo. Ho mantenuto il mio ritmo.  Gli ultimi due chilometri sono stati infiniti, ma è travolgente, sono così grato”, ha spiegato in dettaglio.

Al 2° posto, a 23″, lo spagnolo Jonathan Castroviejo, che ha preceduto il connazionale Carlos Verona. Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani al Tour è prevista una giornata di riposo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.