7 Dicembre 2024

Fonte: La Stampa—Domani, domenica, alle ore 7,30 avverrà il debutto dell’Italia nella Atp Cup. Gli azzurri inseriti nel gruppo B insieme con l’Australia (qualificata di diritto in quanto padrina di casa) la Russia campione uscente (ma decimata dal covid) che ci battè in finale un anno fa, e con la Francia che sostituisce l’Austria ritiratasi in seguito al forfait di Dominic Thiem.

E’ anche l’occasione per vedere fianco a fianco Matteo Berrettini e Jannik Sinner, i nostri due giocatori più forti, come purtroppo non è accaduto lo scorso novembre in Coppa Davis a Torino a causa dell’infortunio di Berrettini.

Con Jannik e Matteo il capitano Vincenzo Santipadre può contare anche su Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli.

Alle 5 di mattina ora Italiana si affronteranno Russia e Francia e Canada e Stati Uniti, a partire dalle 7,30 – con diretta su SuperTennis e Sky Sport – toccherà agli azzurri: il primo a scendere in campo alla Ken Rosewall Arena di Sydney sarà Jannik Sinner, n.10 Atp, opposto a James Duckworth (n.49), seguito, non prima delle 9, da Matteo Berrettini (n.7) contro Alex De Minaur (n.34). A seguire il doppio: per ora le coppie in programma sono Bolelli-Fognini per l’Italia e Peers-Saville per i «canguri», ma i capitani possono cambiare formazione anche all’ultimo e in caso di 1-1 potremmo vedere per la prima volta a fianco in campo Berrettini e Sinner.

Il formato

Le sedici nazioni in gara (nel 2020 per la prima edizione erano 24, l’anno scorso causa covid solo 12) sono ammesse in base al ranking dei loro numero uno e numero due (l’Australia gode di una wild card in quanto Paese organizzatore) e divise in quattro gruppi da quattro squadre. Ciascun team può contare su altri due giocatori, selezionati in base al ranking di singolare (i numeri 3 e 4 di ogni nazione) oppure di quello del doppio nel caso di scelta a favore di uno specialista. Le squadre sono suddivise in quattro fasce (1-4, 5-8, 9-12 e 13-16) e in ogni gruppo ne è stata sorteggiata una per fascia. Le prime di ciascun gruppo accedono alle semifinali, con eliminazione diretta. Gli incontri, due singolari al meglio dei tre set con toe-break, il primo fra i numeri 1 e il secondo fra i numeri 2, a seguire il doppio nel quale il terzo set è sostituito da un super tie-break ai 10 punti.

I gironi

gruppo A

Serbia: Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Nikola Cacic, Matej Sabanov (capitano Ivan Sabanov)

Norvegia: Casper Ruud, Viktor Durasovic, Lukas Hellum-Lilleengen, Leyton Rivera, Andreja Petrovic (capitano Christian Ruud)

Cile: Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Tomas Barrios Vera (capitano Jorge Aguilar)

Spagna: Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, Alejandro Davidovich Fokina, Pedro Martinez (capitano Daniel Gimeno-Traver)

gruppo B

Russia: Daniil Medvedev, Roman Safiullin, Evgeny Karlovskiy (capitano Gilles Cervara)

Italia: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Simone Bolelli (capitano Vincenzo Santopadre)

Francia: Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin, Fabrice Martin (capitano Nicolas Copin)

Australia: Alex de Minaur, James Duckworth, Max Purcell, John Peers, Luke Saville (capitano Lleyton Hewitt)

gruppo C

Germania: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz, Tim Puetz (capitano Michael Kohlmann)

Canada: Felix Auger-Aliassime (anche capitano), Denis Shapovalov, Brayden Schnur, Steven Diez

Gran Bretagna: Cameron Norrie, Daniel Evans, Liam Broady (anche capitano), Joe Salisbury, Jamie Murray

Stati Uniti: Taylor Fritz, John Isner, Brandon Nakashima, Rajeev Ram (capitano Michael Russel)

gruppo D

Grecia: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Petros Tsitsipas, Markos Kalovelonis, Aristotelis Thanos (capitano Apostolos Tsitsipas)

Polonia: Hubert Hurkacz, Kamil Majchrzak, Kacper Zuk, Jan Zielinski, Szymon Walkow (capitano Marcin Matkowski)

Argentina: Diego Schwartzman, Federico Delbonis, Federico Coria, Maximo Gonzalez, Andres Molteni (capitano Alejandro Fabbri)

Georgia: Nikoloz Basilashvili, Aleksandre Metreveli, Aleksandre Bakshi, Zura Tkemaladze, Saba Purtseladze (capitano David Kvernadze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.