sci

Sofia Goggia, superba! Vince con la mano rotta (e operata), la discesa libera di St. Moritz

 Sofia Goggia ha segnato oggi un’impresa eccezionale, ha vinto nonostante la mano rotta la discesa libera di St.Moritz. L’azzurra alla fine ha deciso di partecipare alla gara, nonostante l’infortunio e l’operazione lampo effettuata a Milano nel pomeriggio di ieri per sistemare la frattura al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra, intervento che ha previsto l’inserimento di viti e placche.

Sofia Goggia, che ha gareggiato con un tutore all’arto mancino nascosto da un nastro verde fluo per attaccare il bastoncino, si è presentata al cancelletto come se ventiquattr’ore prima non fosse successo nulla. È stato un Goggia-show. Sulla pista svizzera, la finanziera italiana ha messo in scena una delle gare più belle, e che ricorderemo a lungo.

È stata imprendibile, velocissima, soprattutto nella seconda parte del tracciato, dove ha superato i 100 km orari. Per le altre non c’è stato nulla da fare: è lei la numero uno. La prima inseguitrice? La slovena Ilka Stuhec, che ha chiuso a 43 centesimi da Sofia. Terza la tedesca Kira Weidle a 52/100. Quarta l’americana Mikaela Shiffrin (a 61 centesimi), ottava Elena Curtoni (a 1”16), vincitrice nella libera di ieri proprio davanti a Goggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.