Serata emozionante per Jannik Sinner, che sul campo delle Atp Finals ha ricevuto il trofeo di miglior giocatore del 2024, entrando così nel nuovo club dei numeri 1. A incoronarlo un re del tennis del passato, Boris Becker, che si è detto “non stupito che Jannik sia numero 1. Ha una grande determinazione e sarà numero 1 a lungo”. “Questo nuovo Club dei numeri 1 – ha detto il presidente Atp Andrea Gaudenzi – è un’iniziativa fantastica, che celebra i più grandi giocatori del nostro sport che hanno raggiunto la vetta più difficile”.Ventinove tennisti, da questa sera, i componenti del “Club” che raggruppa i giocatori più grandi di tutti i tempi: tra loro anche Jannik Sinner. Il premio ha avuto come scenario la “Inalpi Arena”, sede del ‘torneo dei maestri’. Il tennista altoatesino è stato premiato per aver chiuso l’anno al numero 1 del ranking. Un anno letteralmente dominato da Sinner con la vittoria di due slam, Australian Open e Us Open, e di tre Atp Masters 1000. A consegnargli il prestigioso riconoscimento è stato Boris Becker, indimenticato campione degli anni ’80 e ’90.
“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo. Torino è sempre stata importante per me, festeggiare con tutti voi è davvero speciale” ha detto un emozionato Sinner, aggiungendo: “Questo è un club molto molto esclusivo, ne fanno parte solo 29 persone. Quando ero giovane non pensavo di arrivare a questo punto, ma piano piano e con tanto lavoro ci sono arrivato. Ma la cosa importante è tenersi le persone care intorno, sono stato molto fortunato per questo. Voglio ringraziare la mia famiglia, il mio team e tutti quelli che mi supportano. Grazie anche ai tifosi. E’ una occasione speciale ricevere il premio qui in Italia”.
Domani Sinner sfiderà lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del ranking mondiale, reduce dal convincente successo su Daniil Medvedev. L’ultima volta che i due si sono affrontati è stato l’8 settembre scorso alla finale degli Us Open: nell’occasione finì con un largo successo dell’altoatesino, 6-3, 6-4, 7-5 in due ore e 15 minuti di gioco. Fonte rainews