Sinner – Medvedev, l’atteso match dei quarti degli US Open, giovedì notte
Ora senza Carlos Alcaraz e Novak Djokovic eliminati , Jannik Sinner e Daniil Medvedev si affronteranno in una finale anticipata degli US Open nei quarti di finale. L’italiano (n. 1 al mondo) e il russo (5° ATP) si affronteranno in un duello esplosivo tra giganti (1,91 metri per il bolzanino e 1,98 per il moscovita) per un posto in semifinale dopo aver vissuto esperienze opposte agli ottavi.
Medvedev ha travolto il portoghese Nuno Borges (n.34) con un devastante 6-0, 6-1 e 6-3 in un’ora e 51 minuti sette mesi dopo aver sofferto in cinque set in Australia contro lo stesso rivale . Al contrario, Sinner ha sofferto un po’ di più, soprattutto nei primi due set, per sottomettere l’americano Tommy Paul (n.14) e finire per segnare un match spettacolare 7-6(3), 7-6(5) e 6- 1 in quasi tre ore (2h:42 min.).
Sarà la tredicesima volta che i 2 si affronteranno in un duello equilibrato in cui il russo domina per sette vittorie su cinque, anche se il più importante di tutti è caduto dalla parte italiana nella finale degli Australian Open che hanno aperto l’anno a la battaglia del ‘Grande Slam’. Nel 2023 si sono affrontati in quattro finali, con il moscovita che ha vinto a Rotterdam e Miami mentre il sancandido ha trionfato a Pechino e Vienna.
“Ci saranno tanti scambi lunghi. Spero che sia preparato fisicamente e mentalmente. Sarà una partita dura.” ha sintetizzato Sinner, ancora in campo dopo la qualificazione ai quarti. “Mi sembra che conosciamo bene il gioco dell’altro e quello che cerchiamo di mettere sul piatto; alla fine tutto si decide come sempre con una palla break, cercando di sorprendere l’altro (…)” Se voglio batterlo, devo essere al massimo”, ha sottolineato Medvedev.
L’incontro è fissato per Giovedì notte, 5 settembre con inizio intorno alle ore 2:15.