
Sinne, Alcaraz , Djokovic , Medvedev e Rune saranno a Riyadh, in Arabia Saudita, questa settimana per festeggiare al torneo esibizione Six Kings Slam. Nadal vi parteciperà dopo aver annunciato il suo ritiro da professionista e che si distingue, tra l’altro, per le cifre astronomiche che distribuirà ai tennisti.
Il premio che verrà distribuito in questo torneo è tale da essere il più grande della storia, superando le Nitto ATP Finals del 2003 (4,8 milioni di dollari). Secondo quanto rivelato da The Telegraph, i sei giocatori che si sfideranno intascheranno 1,4 milioni di euro solo giocando.
Il campione porterà a casa 6 milioni di dollari, circa 5,5 milioni di euro. Questo premio è più del doppio di quanto guadagna il vincitore di uno Slam. In questo senso l’Australian Open distribuisce 2,1 milioni al campione, il Roland Garros 2,3 milioni, Wimbledon 2,4 milioni e l’US Open 2,7 milioni.
il torneo sarà un po’ particolare, poiché Nadal e Djokovic, che hanno il maggior numero di titoli del Grande Slam, sono esentati dai quarti di finale ed entrano nella competizione dalle semifinali. Rafa attende il vincitore del match tra Alcaraz e Rune mentre Djokovic avrà come avversario Sinner o Medvedev, incontro che si giocherà mercoledì 16 ottobre dalle ore 18,30.
La competizione avrà un giorno di riposo per evitare la multa dell’ATP, che vieta di esibirsi per tre giorni consecutivi.
CALENDARIO
Mercoledì 16 ottobre Ore 18:30 Sinner (ITA)-Medvedev. A seguire Alcaraz (ESP)-Rune (DEN)
Giovedì 17 ottobre Ore 18:30 Djokovic (SRB)-Sinner (ITA)/Medvedev. A seguire Nadal (ESP)-Alcaraz (ESP)/Rune (DEN)
Venerd’ 18 ottobre RIPOSO
Sabato 19 ottobre Ore 18:30 Finale 3° posto Ore 20:00 Finale 1° posto
SIX KINGS SLAM 2024: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: SuperTennis (in chiaro), Sky Sport
Diretta streaming: SkyGo, Now, sito di SuperTennis, DAZN