Scherma Coppa del Mondo: Alice Volpi vince nel fioretto

Nella tappa inaugurale di Belgrado l’ Italia del fioretto ha trionfato con Alice Volpi e ha centrato un terzo posto con Francesca Palumbo.

Volpi, numero due del ranking mondiale, ha battuto 15-12 la coreana Sena Hong e 15-10 la giapponese Yuzuha Takeyama, poi ha vinto i due derby contro Elena Tangherlini e Erica Cipressa col punteggio di 15-6. In semifinale la fiorettista delle Fiamme Oro ha battuto Francesca Palumbo 15-8 raggiungendo così la finale contro la campionessa europea Leonie Ebert. Qui la tedesca si era portata in vantaggio 6-3, ma ha poi subito una rimonta inarrestabile dell’azzurra che ha messo a segno 12 stoccate di fila e si è imposta 15-6.
    L’anno scorso Alice Volpi era salita sul podio di Coppa del Mondo quattro volte sulle sei tappe svolte, vincendone ben tre: quest’anno un nuovo inizio che parte nel migliore dei modi.


    Terza un’ottima Francesca Palumbo, che ha prima sconfitto 15-12 la coreana Yeongji Joo e, nei 32, l’ha spuntata alla priorità 10-9 sull’inglese Carolina Stutchbury. La potentina dell’Aeronautica Militare ha poi messo a segno un 15-8 sulla coreana Hye Mi Oh e, ai quarti, ha ripreso e vinto 14-12 l’assalto decisivo per l’accesso in semifinale contro la polacca Julia Walczyk Klimaszyk. Giunta tra le migliori quattro ha poi perso 15-8 contro Volpi, ma ha meritatamente raggiunto l’obiettivo podio che le mancava esattamente da un anno. (ANSA).

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.