17 Gennaio 2025

Dopo il grave incidente durante un allenamento quasi un mese fa, il ciclista belga Remco Evenepoel ha fissato la data del suo ritorno alle competizioni. Il due volte campione olimpico del 2024 ha annunciato che tornerà in sella il 18 aprile, in occasione del De Brabantse Pijl, noto anche come Freccia del Brabante, che inaugura il calendario delle Ardenne.

In seguito, Remco parteciperà all’Amstel Gold Race il 20 aprile, alla Freccia Vallone il 23 aprile e infine alla Liegi-Bastogne-Liegi il 27 aprile.

L’incidente del 3 dicembre, in cui Remco ha riportato la frattura di una costola e della scapola della mano destra dopo essersi scontrato con la portiera di un’auto, ha richiesto un intervento chirurgico immediato. Da allora, il ciclista è stato a riposo, come riportato dal team Soudal-QuickStep.

“Sto migliorando giorno per giorno. Per ora, posso fare solo esercizi di riabilitazione per la spalla e molti massaggi nella zona”, ha dichiarato Remco in un’intervista a ‘La Derniere Heure/Les Sports’. Il 9 gennaio si sottoporrà a un’ecografia per valutare i progressi del recupero. Se tutto andrà bene, potrà iniziare ad allenarsi sui rulli.

Prima dell’incidente, Evenepoel aveva pianificato di iniziare a gareggiare a marzo, partecipando alla Parigi-Nizza o alla Tirreno-Adriatico, ma i suoi piani sono cambiati. “Se riuscirò ad allenarmi normalmente all’inizio di febbraio, avrò solo tre settimane prima delle gare. Ma non voglio competere senza ambizione. Il mio obiettivo è essere pronto per la Freccia del Brabante”, ha spiegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.