24 Aprile 2025

Il neo Campione del Mondo WorldSBK, Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), ha concluso la stagione 2024 in grande stile, vincendo l’ultima gara del campionato sul circuito di Jerez de la Frontera. Lui e Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati), arrivato secondo, hanno gareggiato con pneumatici di gamma SC1 all’anteriore e SCX al posteriore. I due hanno mantenuto un ritmo elevato, chiudendo con quasi 11 secondi di vantaggio sul terzo classificato, Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), che ha optato per la SCX di sviluppo in specifica D0820 al posteriore.
 
Bulega aveva già trionfato nella Superpole Race del mattino, vincendo con un distacco di 2,3 secondi su Razgatlioğlu, utilizzando la combinazione SC1 all’anteriore e SCQ di gamma al posteriore.
 
Successo di Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) in Gara 2 del WorldSSP, che si è affidato a pneumatici SC1 anteriore e SCX posteriore per conquistare l’ultima vittoria di stagione. Questa scelta è stata condivisa anche da tutti gli altri piloti in griglia.
 
Aldi Satya Mahendra (Team BR Corse/Yamaha) e Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) hanno conquistato oggi i titoli di Campioni del Mondo del WorldSSP 300 e del WorldWCR, rispettivamente. In entrambi i campionati, tutti i piloti hanno utilizzato pneumatici Pirelli Diablo Superbike SC1 sia all’anteriore sia al posteriore.
 
Assegnati oggi anche i Pirelli Best Lap Awards, che premiano il pilota che ha realizzato più giri veloci in gara nella sua categoria. I riconoscimenti sono andati a Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) per il WorldSBK, Adrian Huertas (Aruba it Racing WorldSSP Team – Ducati) per il WorldSSP, Mirko Gennai (MTM Kawasaki) per il WorldSSP 300 e Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team) per il WorldWCR.

GIORGIO BARBIER ITALIANO

Una stagione ricca di soddisfazioni che ci lascia anche le idee chiare per lo sviluppo

“Con la vittoria di ieri, BMW è diventata la settima Casa a vincere il mondiale piloti in WorldSBK. Questo significa che, nell’era Pirelli, praticamente tutti i costruttori hanno conquistato un titolo mondiale, confermando ulteriormente la validità universale delle nostre soluzioni. Questo traguardo si aggiunge a una stagione estremamente positiva per noi. L’obiettivo era introdurre miglioramenti ai pneumatici posteriori per mantenere elevate le prestazioni in termini di grip, aumentando allo stesso tempo la resistenza e la durata e possiamo dire con certezza di aver raggiunto il risultato. Ci siamo concentrati principalmente sulle mescole morbide e supersoft, la SC0 e la SCX, e il bilancio a fine stagione è estremamente positivo. Le due specifiche di sviluppo della SC0, la D0661 introdotta a Portimão e la D0640 vista ad Aragon, sono state le più utilizzate nelle gare in cui erano disponibili, raccogliendo anche la maggior parte delle vittorie. Anche la SCX in specifica D0820 ha ottenuto grande consenso: introdotta a Magny-Cours e successivamente proposta a Cremona, Estoril e Jerez, è stata molto apprezzata dai piloti e ampiamente utilizzata nelle gare lunghe. Siamo molto soddisfatti tanto delle opzioni di gamma quanto di quelle di sviluppo, che hanno dimostrato tutto il potenziale per alzare ulteriormente il livello delle prestazioni combinate con la durata e adattarsi bene a diverse tipologie di circuiti e condizioni meteo. Chiudiamo il 2024 con altri due neo Campioni del Mondo: Ana Carrasco nel WorldWCR e Aldi Satya Mahendra nel WorldSSP 300. Complimenti a tutti!”

PNEUMATICI IN AZIONE

WorldSBK
 
· La Superpole Race ha preso il via con 23°C di temperatura dell’asfalto e quasi tutti i piloti hanno scelto la combinazione SC1 anteriore – SCQ posteriore, compresi i primi tre al traguardo, nell’ordine: Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati), Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Si sono distinti solo Ivo Lopes (Honda) che ha preferito la SC2 per l’anteriore, e i due piloti Honda Iker Lecuona e Tetsuta Nagashima che hanno preso il via con SCX di sviluppo in specifica D0820 al posteriore.
 
· Al sesto passaggio della Superpole Race Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati) ha segnato il nuovo giro record di gara in 1’38,528, quasi mezzo secondo più veloce del precedente primato di Alvaro Bautista che resisteva fin dal 2019.
 
· Stessa scelta di pneumatici per i primi due classificati di Gara 2Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) eNicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati), che hanno gareggiato con SC1 all’anteriore e SCX di gamma al posteriore, come altri 7 piloti. Il terzo classificato, Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), ha invece optato per la SCX di sviluppo in specifica D0820 al posteriore, sempre abbinata alla SC1 anteriore, scelta condivisa da oltre metà della griglia. Unica eccezione è stata Ivo Lopes (PETRONAS MIE Racing Honda), che ha preferito la SC2 per l’anteriore.
 
 WorldSSP
 
· Successo per Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) in Gara 2, utilizzando la combinazione SC1 anteriore e SCX posteriore. Come lui, anche tutti gli altri piloti in griglia hanno preso il via con gli stessi pneumatici di gamma, inclusi il secondo e il terzo classificato, rispettivamente Valentin Debise (Evan Bros WorldSSP Yamaha Team) e Bo Bendsneyder (MV Agusta Reparto Corse).
 
· Gara 2 è stata la più calda tra tutte le sessioni del fine settimana, dato che ha preso il via con 41°C di temperatura dell’asfalto.
 
 WorldSSP 300
 
· Aldi Satya Mahendra (Team BR Corse/Yamaha) è il nuovo Campione del Mondo della classe WorldSSP 300. Il pilota indonesiano ha conquistato il titolo nell’ultima gara della stagione, che si è corsa oggi e ha avuto la meglio su Loris Veneman (MTM Kawasaki), che ha concluso al secondo posto con 21 punti di svantaggio. Tutti i piloti di questa categoria hanno corso la stagione con pneumatici SC1 sia anteriore sia posteriore.
 
 WorldWCR
 
· Grazie al terzo posto di oggi, Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) è la prima campionessa del mondo del Campionato del Mondo FIM di Motociclismo Femminile. La battaglia con Maria Herrera (Klint Forward Factory Team), seconda classificata, si è protratta fino all’ultima curva dell’ultima gara e ha visto la nuova campionessa trionfare per 29 punti. Tutte le donne pilota che hanno partecipato alla stagione inaugurale del WorldWCR hanno utilizzato in ogni gara pneumatici Pirelli Diablo Superbike SC1 sia per l’anteriore che per il posteriore. 

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