Rally

Rally Dakar: Ekstrom ottiene la prima sorprendente vittoria per Audi nel Prologo

Questo giorno di capodanno non servirà solo per salutare l’anno, ma accoglie anche il Rally Dakar 2023 con una breve tappa, il Prologo, di 13 chilometri. Questa tappa servirà a decidere l’ordine di partenza della prima tappa, che si svolgerà il giorno successivo.

Ekstrom conduce il prologo
Dopo un primo contatto tra i piloti prima della prima tappa, Mattias Ekstrom, per mano dell’Audi e insieme al suo copilota Bergkvist, è riuscito a vincere la tappa con 8 minuti.

In seconda posizione Sébastien Loeb, a solo 1 secondo dallo svedese. Il francese, che partiva secondo, si è visto togliere la prima posizione dopo il suo arrivo quando Ekstrom ha tagliato il traguardo.

Monsieur Dakar, Stéphane Peterhansel, ha tagliato il traguardo al terzo posto. Il quattordici volte vincitore della Dakar inizierà la prima tappa in terza posizione, dopo aver completato un tempo di 8 minuti e 11 secondi.

E così è riuscito a superare di 1 secondo il campione di rally in carica e che difenderà il titolo, Al-Attiyah, quarto con un tempo di 8 minuti e 12 secondi. Il navigatore del qatariota è Baumel, altro vincitore del Rally e con il quale ha già accumulato tre vittorie e sette podi in otto partenze della Dakar. Tuttavia, e pur avendo una delle auto preferite come la Toyota, non sarà facile per loro difendere il titolo dal duro faccia a faccia che dovranno affrontare l’Audi.

Un inizio migliore per Audi
Dopo la conclusione di questa prima tappa, il team dei quattro anelli, l’Audi, ha portato a termine un Prologo migliore del suo massimo esponente, la Toyota. Il marchio giapponese ha avuto due rappresentanti nella top ten, Al-Attiyah, in quarta posizione (08:12), e Lategan, in decima posizione (08:21). Al contrario, il marchio tedesco è riuscito a inserire fino a tre dei suoi rappresentanti nei primi sei, con Ekstrom leader (08:00), Peterhansel in terza posizione (08:11) e Carlos Sainz come pilota più attardato dell’Audi al sesto posto (08:14).

Per la prima tappa, i primi dieci ad aver raggiunto il traguardo saranno quelli che avranno la possibilità di scegliere la propria posizione di partenza, il decimo sarà il primo a scegliere e il primo l’ultimo dei dieci. In questo modo i piloti potranno iniziare a fare la loro strategia, selezionando se vogliono partire più tardi, perdendo così eventuali piloti più lenti e avendo già strada aperta, ma con la difficoltà di trovare più polvere o, altrimenti, lasciandosi più indietro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.