Ciclismo

PRIMOZ ROGLIC RESISTE AGLI ATTACCHI E VINCE LA VOLTA A CATALUNYA MENTRE REMCO EVENEPOEL VINCE LA TAPPA FINALE

La Volta a Catalunya ha avuto una battaglia molto serrata per la classifica generale dall’inizio alla fine. Remco Evenepoel ha vinto la settima tappa della gara ma è stato Primoz Roglic a portare a casa la classifica generale dopo aver resistito ai numerosi attacchi del belga.

In una tappa che negli ultimi anni ha visto spesso il successo di una fuga, molti corridori avevano le loro intenzioni nell’ultimo giorno di gara. Il gruppo di “evasi” era composto da Carlos Verona, Guillaume Martin, Mikel Bizkarra, Geoffrey Bouchard, Richard Carapaz, Ethan Hayter, David de la Cruz, Simon Carr e Tsgabu Grmay. Un gruppo forte, ma a cui non è mai stato dato molto vantaggio.

In effetti il vantaggio dei fuggitivi non è mai stato più lungo di due minuti poiché Soudal – Quick-Step ha cercato di controllare la gara. Avevano gli occhi puntati sulla vittoria di tappa e sui premi e per questo motivo una fuga non aveva alcuna possibilità di successo. Entrando nel circuito finale di Barcellona il distacco era già inferiore a un minuto e da lì in poi il ritmo è solo accelerato.

David De la Cruz è stato l’ultimo corridore a distinguersi, venendo catturato solo a 28 chilometri dalla fine. Fino ad allora Quick-Step aveva usato tutti i suoi uomini per rendere la gara dura, e Remco Evenepoel ha lanciato il suo attacco al Montjuic. È stato seguito solo da Primoz Roglic e Marc Soler si è unito al duo poco dopo. Il trio ha continuato a lavorare insieme, essendo il più forte della giornata, mentre l’inseguimento si è basato principalmente su BORA – hansgrohe.

Al penultimo giro Evenepoel ha messo a segno un altro attacco pungente al Montjuic e ha cercato di far cadere il resto del gruppetto, ma Roglic ha continuato a seguire gli attacchi. I due sono entrati nell’ultimo giro da soli e con quasi un minuto di vantaggio sul gruppo.

Tuttavia, i due non potevano essere divisi e si è arrivati ​​allo sprint in discesa, dove Roglic non ha avuto problemi a guidare il ritmo e Remco Evenepoel ha vinto la tappa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.