motocross

Positivo debutto di Triumph nell’AMA Pro Motocross 2024

Il primo round della stagione AMA Pro Motocross 2024 ha segnato un altro momento storico per Triumph Racing, al debutto assoluto nella serie. Jalek Swoll e Joey Savatgy, infatti, si sono classificati rispettivamente in quinta e nona posizione assoluta al termine del primo round a Pala, in California.

Il primo appuntamento stagionale in outdoor al Fox Raceway ha visto anche il debutto di Savatgy sulla Triumph TF 250-X, dopo che il pilota è stato costretto a saltare tutta la stagione dell’AMA Supercross. Il primo round della Pro Nationals 2024 è stato anche il 18° round della SuperMotocross Series: dall’unione dei risultati in indoor e outdoor verrà decretato il campione assoluto.

Alla ricerca di un ottimo risultato al ritorno nel Pro Motocross, Savatgy si è presentato alla seconda sessione di qualifiche con l’obiettivo di ottenere il miglior tempo assoluto, e ci è riuscito fino a pochi istanti dal termine della sessione, mentre Swoll è riuscito a tenere il passo in una sessione molto combattuta, chiudendo 11°.

Al via, Swoll è partito molto bene, guadagnando una posizione, mentre Savatgy alla prima curva si trovava in 13esima posizione. Una volta trovato il proprio ritmo, Savatgy e Swoll sono riusciti a rimontare il gruppo fino al 6° e 7° posto.

Dopo una lunga battaglia con Chance Hymas per la top-5, Savatgy è riuscito a centrare il proprio obiettivo alla bandiera a scacchi, con il 5° posto finale, seguito da Swoll, 6°.

Al via della seconda manche, le due Triumph sono partite vicine e Swoll ha anche sfiorato l’holeshot, sfruttando al meglio il potenziale della TF 250-X in partenza.

Il #17 Savatgy purtroppo non è poi riuscito ad evitare una caduta di gruppo alla prima curva, finendo in fondo al gruppo fortunatamente senza conseguenze fisiche, mentre Swoll è riuscito a mantenersi nel gruppo di testa, rimanendo in terza posizione fino a cinque minuti dal termine, quando ha ingaggiato una bella battaglia con Tom Vialle. Il due volte iridato MX2 è riuscito a superare Swoll a due minuti dal termine, con il portacolori Triumph capace di chiudere in top-5 dopo aver subito il sorpasso di Hymas.

Swoll ha chiuso così 5° assoluto, mentre Savatgy ha terminato la seconda manche al 13° posto che vale il 9° assoluto.

Jalek Swoll #33: “È stata una buona giornata, grazie alla top-5 finale. Anche se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, sono un po’ dispiaciuto perché avrei voluto qualcosa di più. C’è un’altra gara a breve da disputare qui in California e poi la stagione entrerà nel vivo. Devo solo continuare a partire bene, guidare bene e puntare a ottenere ottimi risultati”.

Joey Savatgy #17: “Sono abbastanza soddisfatto di questa giornata, anche se il risultato complessivo lascia un po’ di amaro in bocca. Sono stato veloce in qualifica e, considerato che sono fermo da diverso tempo, il quinto posto in Gara-1 è molto positivo. Avrei voluto ottenere di più da Gara-2, ma sono confidente sul fatto che i risultati arriveranno presto”.

 Bobby Hewitt – Team Principal Triumph Racing (USA): “La giornata odierna segna un altro momento storico per il nostro percorso con Triumph, al debutto nell’AMA Pro Motocross. È stato un weekend positivo, con un ottimo risultato in qualifica e una buona prima manche. Se il terreno non fosse stato così morbido penso che entrambi i piloti avrebbero ottenuto un risultato migliore. In Gara-2 abbiamo sfiorato l’holeshot, Joey è stato molto forte ed è stato davvero difficile vederlo cadere all’inizio della manche. Sono davvero molto orgoglioso odi lui per come ha rimontato fino al 13° posto. Questo fine settimana abbiamo approfondito ancor di più alcuni aspetti della moto e individuato dove possiamo migliorare, ma nel complesso sono molto soddisfatto. Come squadra abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare la messa a punto, ma sono sicuro che sapremo andare forte già dalla prossima gara”.

Risultati AMA Pro Motocross 250 MX – Round 1, Fox Raceway, Pala (Ca)

1° Haiden Deegan (Yamaha) 1-1

2° Levi Kitchen (Kawasaki) 2-2

3° Tom Vialle (KTM) 4-3

5° Jalek Swoll (Triumph) 6-5

9° Joey Savatgy (Triumph) 5-13

Classifica classe 250MX 2024 dopo Round 1

1° Haiden Deegan (Yamaha) – 50 punti

2° Levi Kitchen (Kawasaki) – 44

3° Tom Vialle – 38

5° Jalek Swoll (Triumph) – 33

9° Joey Savatgy (Triumph) – 26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.