Pirelli vince il suo 82° titolo Mondiale Motocross con Jorge Prado
L’ultimo Gran Premio della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM Motocross ha incoronato Jorge Prado (RedBull GasGas Factory Racing) Campione del Mondo della classe MXGP, un titolo conquistato anche grazie alle prestazioni dei pneumatici Pirelli SCORPION™ MX32™ in dotazione alla sua GasGas MC 450F.
Per Pirelli quello vinto con Prado è il titolo mondiale motocross numero 82, a coronamento di una stagione da record per il brand della P lunga e i sui piloti: su un totale di 20 disputati, i Gran Premi vinti sono stati 19, le pole position 18 e le manche 37 su 40. In pratica la tabella rossa è sempre stata saldamente nelle mani di piloti Pirelli.
La classifica finale di campionato vede addirittura un podio tutto Pirelli: Jorge Prado, Tim Gajser (team HRC), secondo, e Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) terzo.<
Dopo un campionato di venti GP, combattuto fino all’ultima manche, il titolo iridato della MXGP si è deciso in Spagna in occasione del GP di Castiglia la Mancha disputato sulla pista di Cozar, dove lo spagnolo Jorge Prado arrivava con sette punti di vantaggio sullo sloveno Tim Gajser.
Dopo la qualifica del sabato il vantaggio in Campionato di Prado su Gajser era aumentato di due punti, ma sono state le due manche iridate della domenica a decidere le sorti del podio di stagione: primo in gara uno e quarto in gara due, Prado alla fine ha dieci punti in più su Gajser, e vince il suo quarto titolo iridato dopo quelli conquistati nel 2018 e 2019 in MX2, e l’anno scorso in MXGP, sempre con pneumatici Pirelli.
L’ultima prova del Campionato Europeo Motocross 125 ha completato un weekend di successo per Pirelli, con la vittoria del campionato da parte del pilota ungherese Noel Zanocz (Fantic), e il terzo posto dell’azzurro Simone Mancini (Fantic).
La gamma di pneumatici motocross Pirelli SCORPION™ MX comprende gli SCORPION™ MX Soft per terreni morbidi come fango e sabbia, gli SCORPION™ MX32™ Mid Soft per terreni medio-soffici e gli SCORPION™ MX32™ Mid Hard per quelli più duri. In linea con la filosofia Pirelli nelle competizioni moto, tutti questi pneumatici non sono prototipi ma gomme di serie che ogni motociclista amante del motocross può acquistare dal proprio rivenditore di fiducia.